Lavori in corso... a Venaria Reale

Pubblicato il 19 aprile 2024 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Opere , Servizi 10078 Venaria Reale TO, Italia

[AGGIORNAMENTO DEL 19 APRILE]

Lavori su acquedotto e fognature in viale Buridani

ATTENZIONE

A seguito di segnalazioni pervenute sul colore dell'acqua dopo gli allacciamenti eseguiti dalla SMAT sul nuovo acquedotto di viale Buridani, s'informa che l'ossigeno che determina il colore bianco si forma a seguito dell'apertura e della chiusura delle valvole e si dissolve dopo pochi minuti.
La SMAT rassicura che prima dell'apertura della nuova linea vengono eseguiti puntuali lavaggi, disinfezioni e analisi per verificare la qualità dell'acqua.

Proseguono i lavori di scavo per gli allacciamenti fognari in viale Buridani angolo via Sciesa e successivamente angolo via IV Novembre. Infine, settimana prossima, i lavori riguarderanno il tratto corso Matteotti - piazza De Gasperi. In questa fase degli interventi, è prevista la chiusura del tratto del viale, in un senso di marcia. Nota bene: questa configurazione di cantiere non interferirà con il mercato del sabato, poiché i lavori termineranno in tempo utile. Seguiranno aggiornamenti (11/03/2024).  

I lavori di realizzazione di nuove linee dell'acquedotto e di riqualificazione del sistema fognario in viale Buridani, sono organizzati in due distinti cantieri:

  • una squadra SMAT - ACQUEDOTTO che lavora sulla nuova linea e sugli allacciamenti alle utenze private
  • una squadra SMAT - DIVISIONE FOGNATURE che opera sul collettore centrale.

Le squadre operanti sulle fognature stanno lavorando nel tratto compreso tra le vie Palestro e IV Novembre, per poi procedere al completamento del tratto fra via IV Novembre e corso Matteotti.

Per quanto riguarda i lavori delle nuove linee dell'acqua potabile, sono già state installate tutte le nuove tubazioni di distribuzione sull’intero viale e si stanno eseguendo gli allacciamenti delle utenze delle abitazioni/attività commerciali alla nuova dorsale che, per motivi tecnici, possono essere realizzati solo successivamente al completamento delle linee.

SMAT procederà pertanto alla chiusura di porzioni del viale (isolato per isolato) con tempistiche diverse a seconda del numero di allacciamenti da realizzare ed in virtù delle difficoltà di lavorazione che si presenteranno per ogni singolo intervento. 

I lavori impegneranno il cantiere almeno sino a tutto il mese di novembre 2023 e, con ogni probabilità, si protrarranno nel 2024 (è prevista un'interruzione nel periodo natalizio compreso tra l'8 dicembre 2023 e l'8 gennaio 2024).

A conclusione dell’intervento, avranno inizio le lavorazioni previste in piazza Vittorio Veneto con modalità simili a quelle intraprese fino ad oggi, ma con tempistiche variabili a seconda della tipologia di allacciamento che si renderà necessaria per ogni singolo punto di collegamento.

I lavori di realizzazione di nuove condotte sono necessari a garantire la qualità delle acque per la cittadinanza e sono stati avviati con grande sforzo da parte di SMAT per anticipali rispetto alla programmazione e consentire la riqualificazione delle pavimentazioni, evitando future manomissioni.

I lavori dei nuovi allacciamenti fognari garantiranno che non vi sia un crollo delle pavimentazioni, come avvenuto in passato.

Entrambi i lavori comportanto un investimento di oltre 3 milioni di euro da parte di SMAT che deve necessariamente completarli nel più breve tempo possibile per poter consentire l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’intero viale che partiranno entro il mese di marzo 2024, come imposto dal cronoprogramma del finanziamento PNRR.

 

Inizio lavori urgenti di riparazione cedimento lato pozzo fognatura, in via Verdi angolo via Sauro

Si comunica che gli interventi verranno eseguiti in data odierna dalle ore 8,30 fino a fine lavori.  E' previsto il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri. Inoltre, in via Verdi sarà necessaria la chiusura della strada nel tratto da via Sauro a via Sciesa, per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dei lavori. Gli interventi interessano il suolo pubblico per mq. 6,00.

Inizio lavori di riquotamento n. 3 caditoie fognatura

Si comunica che i lavori verranno eseguiti in data odierna, in via Generale Dalla Chiesa, dalle ore 8,30 fino a fine interventi. E' previsto il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 3,00.

Inizio lavori di riparazione fuga su condotta

(Chiusura strada da via Negro a via Trucchi)


Si comunica che i lavori, eseguiti in via Rolle 27 per conto Gruppo SMAT Torino, verranno eseguiti il 26/03/2024 dalle ore 8,00 a fine lavori. E' prevista la probabile sospensione dell'erogazione dell'acqua. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 2,00.

Inizio lavori di rispristini definitivi a seguito di interventi SMAT

Si comunica che i lavori verranno eseguiti in in data 29 marzo 2024 dalle ore 8,30 a fine lavori.

I luoghi interessati sono

  • corso Garibaldi 9;
  • via Stefanat 64;
  • via Pairolero 6;
  • via Zulian 34;
  • via Belluco 44.

Inizio lavori di sistemazione/sostituzione chiusino pericoloso

Si comunica che i lavori verranno eseguiti in via Trucchi 44 in 25/3/2024 dalle ore 8,30 a fine lavori. Sono previsti il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, la probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 2,00.

Inizio lavori di pulizia caditoie

Si comunica che i lavori verranno eseguiti in via Parini in data 25/03/2024 dalle ore 9,00 e fino a fine lavori. Sono previsti il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, posa dei divieti di sosta su ambo i lati il 23/3/2024 in via Parini. Si comunica anche che il Gruppo SMAT Torino sta effettuando lavori in città di pulizia delle caditoie.

Inizio lavori di costruzione nuova presa su condotta idrica

(Via Negro 1- chiusura strada in via Rolle) 

Si comunica che i lavori verranno eseguiti in via Negro 1 il 25/03/2024 dalle ore 8,30 a fine lavori. E' prevista la chiusura della strada in via Rolle (tra via Negro e via Trucchi), la posa dei divieti di sosta il 22/03/2024, la probabile sospensione dell' erogazione dell'acqua. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 2,00.

Inizio lavori di modifica condotta idrica

Si comunica che in via Prati angolo via Montello verranno eseguiti lavori a partire dal 19 marzo 2024, dalle ore 8,30 e fino a termine dell’ intervento. 
Sono previsti il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, la probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 5,00.

Inizio lavori di modifica condotta idrica

Si comunica che presso la rotonda su corso Machiavelli/Corso Puccini/via Guarini verranno eseguiti lavori di modifica della condotta idrica, per conto Gruppo SMAT Torino, dal 18 al 22 marzo 2024, dalle ore 8,30 e fino a termine dell’ intervento. Sono previsti la chiusura parziale della rotonda in corso Machiavelli, il senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico, la probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 6,00.

Inizio lavori di spostamento contatore

Si comunica che i lavori, in via XX Settembre 9, verranno eseguiti per conto Gruppo SMAT Torino il 15/03/2024 dalle ore 8,30 a fine intervento. Sono previsti il restringimento della carreggiata regolamentato da semafori, la possibile sospensione dell’erogazione dell’acqua. Il 14 marzo è programmata la posa dei segnali di divieto di sosta nelle vicinanze del cantiere. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 2,00.

Inizio lavori di modifica condotta idrica 

Si comunica che l'intervento, realizzato per conto Gruppo SMAT Torino in via Verdi angolo via Sciesa, avrà inizio dalle ore 8:30 del 13 marzo 2024 sino a termine lavori. Sono previsti il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, la possibile sospensione dell’erogazione dell’acqua. La segnaletica dei divieti di sosta verrà posizionata in loco. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 5,00.

Inizio lavori di inserimento nuovo pozzo acquedotto

Si comunica che dalle ore 9 dell’11 marzo 2024, sino a termine lavori, in via Nazario Sauro angolo via Montello, verranno eseguiti gli interventi per l’inserimento di un nuovo pozzo dell’acquedotto. Per i lavori, realizzati per conto Gruppo SMAT Torino, è previsto il restringimento della carreggiata regolata da movieri, la probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua. L’'area di suolo pubblico interessata è di mq. 4,00. Posizionata in loco la segnaletica per i divieti di sosta.

Inizio lavori di riquotamento chiusino acquedotto

Si comunica che in data 01/03/2024, dalle 15:30 e sino a fine lavori, all’altezza di via Mantovani 22, verranno effettuato un intervento per il riquotamento di un chiusino dell’acquedotto. Per i lavori, eseguiti per conto Gruppo SMAT Torino, è previsto il restringimento della carreggiata regolata da movieri, la probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua. L’intervento interessa il suolo pubblico per mq. 4,00.

Lavori sistema idrico per conto Gruppo Smat e limitazione percorso linea Gtt VE1

Si comunica che a causa di lavori conto Gruppo SMAT Torino, dal giorno 4 marzo 2024 e sino a fine intervento (ipotizzato entro il 9 marzo, salvo avverse consizioni meteo), avranno luogo i lavori di adeguamento del sistema idrico presso via Picco (all'intersezione con corso Matteotti) e all'incrocio semaforizzato tra viale Buridani e corso Matteotti.

Tali lavori, improcrastinabili, comporteranno la transitoria deviazione della linea Gtt VE1, come segue:

Linea VE1 limitazione di percorso

  • direzione V. Giordano Bruno: da V. Leonardo da Vinci / V. Leopardi per V. Leopardi con capolinea provvisorio in comune con linea 11;
  • direzione V. Monte Ortigara: dal capolinea provvisorio in comune con linea 11 per C.so Papa Giovanni XXIII – C.so Machiavelli – V. Leonardo da Vinci – V. Guarini – percorso normale.

Inizio lavori nuovo allacciamento idrico in via Stefanat 64

Si comunica che i lavori verranno eseguiti in data odierna (20/02/2024) dalle ore 08,00 e fino a fine lavori. Sono previsti il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, la possibile sospensione dell’erogazione dell’acqua. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 4,00.

Inizio lavori di ripristini definitivi a seguito di interventi Gruppo SMAT Torino

Si comunica che sono in corso, dal 16 febbraio 2024 e sino a fine lavori, i ripristini definitivi, a seguito di interventi eseguiti conto Gruppo SMAT Torino, nei seguenti luoghi:

  • via Guarini 50;
  • via Sciesa angolo via Zanellato;
  • via Palestro 22;
  • via D’Annunzio (via IV Novembre 21).

Inizio lavori rifacimento presa, causa fuga d’acqua in corso Garibaldi 1 

Si comunica che i lavori, per conto Gruppo SMAT Torino, verranno eseguiti in corso Garibaldi 1 il 12/02/2024 dalle ore 08,00 e fino a fine intervento.
Sono previsti il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, la possibile sospensione dell’erogazione dell’acqua. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 2,00.

Inizio lavori rifacimento presa, causa fuga d’acqua in via Salvemini 31/29 

Si comunica che i lavori, per conto Gruppo SMAT Torino,  verranno eseguiti in via Salvemini 31/29 il 07/02/2024 dalle ore 08,00 e fino a fine intervento.

Sono previsti il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, la posa divieti di sosta, la possibile sospensione dell’erogazione dell’acqua. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 2,00.

Inizio lavori rifacimento presa, causa fuga d’acqua in via Motrassino 9

Si comunica che, per conto Gruppo SMAT Torino, l’intervento verrà eseguito in via Motrassino 9, dalle ore 8 del 07/02/2024 e fino a fine lavori.

È previsto il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, la probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua. Il lavoro interessa il suolo pubblico per mq. 2,00.

Interventi per la posa di fibra ottica

Si comunica che dal giorno 05/02/24 al 24/02/24 dalle h 8:00 alle h 17:00 saranno effettuati i lavori in:

  • via Scodeggio: scavo in minitrincea su asfalto per mt. 83 complessivi;
  • via Pairolero: scavo in minitrincea su asfalto per mt. 51; scavo in trincea tradizionale su asfalto per mt. 4;
  • via Zulian: scavo in trincea tradizionale su asfalto per mt. 13; scavo in minitrincea su asfalto per mt. 465.

I lavori saranno eseguiti dall'impresa SIMA s.r.l.

Lavori di ripristino definitivo del porfido a seguito di interventi Smat

L'intervento sarà effettuato in via Pavesio angolo via Negro ed è programmato dal 22/01/2024 al 23/01/2024, fino a fine lavori.

Pertanto, si avvisa che la strada sarà chiusa fino al termine dei lavori, escluso per i residenti.

Inizio lavori riparazione fuga su condotta idrica

Corso Novara 38/40: si comunica che i lavori inizieranno il 15 gennaio 2024 dalle ore 8 fino a fine intervento.

L'area sarà interessata anche da: 

  • sospensione dell’erogazione dell’acqua dalle ore 13:00 alle ore 15:00;
  • restringimento della carreggiata regolamentato da movieri;
  • posa dei divieti di sosta.

Lavori pulizia condotta fognaria

La zona interessata riguarda via San marchese, nel tratto da via Canale a via XI Febbraio. I lavori (per conto SMAT, saranno eseguiti dal 10/01/2024 al 12/01/2024 dalle ore 8,00 fino a fine intervento. In caso di meteo avverso o di urgenze a carattere prioritario, se ne rimanda l’esecuzione a data da destinarsi. E’ previsto il restringimento della carreggiata, regolamentato da movieri, e divieti di sosta nel tratto interessato.

Inizio lavori urgenti per pulizia fognatura

Sono in corso, per conto SMAT, interventi urgenti di pulizia della fognatura, effettuati dalla data odierna fino a fine lavori, con chiusura in via IV Novembre angolo via Juvarra.
Probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua. 

Lavori per conto Gruppo SMAT nell'area di piazza Vittorio Veneto

Sono in fase d'opera i lavori di sostituzione di alcuni tratti della condotta principale dell'acqua potabile, che serve Venaria Reale e l'area nord di Torino.
Il cantiere avrà una durata presunta di circa due mesi, interesserà l'area dell'ingresso della scuola De Amicis, da viale Buridani fino a circa metà di piazza Vittorio Veneto, per una lunghezza di circa 60 m. 
Durante le ore di punta potranno verificarsi dei cali della pressione idrica. Come per gli altri cantieri, SMAT provvederà a recintare gli spazi interessati.
Questi interventi sono preliminari alla riqualificazione di viale Buridani e via Mensa.

Costruzione di nuova presa idrica 

Lavori eseguiti, per conto SMAT, in via San Giuseppe 15, lunedì 11 settembre dalle ore 8:00 e sino a fine intervento.
Previsto restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua e manomissione del suolo pubblico.

Inizio lavori di rifacimento pozzo di presa

Lavori eseguiti per conto SMAT, in via Pairolero 13, giovedì 7 settembre dalle ore 8:00 a fine intervento.
Previsto restringimento della carreggiata regolamentato da movieri e probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua.

Risanamento condotta fognaria

Da venerdì 1 a venerdì 8 settembre (dalle ore 8:00 a fine lavori) SMAT eseguirà interveti di risanamento dei canali di fognatura in corso Toscana, nel tratto compreso fra i corsi Lombardia e Liguria.
Previsto restringimento della carreggiata regolamentato da movieri.

Lavori di riparazione fuga acqua con infiltrazione

Si comunica che gli interventi, per conto SMAT Torino, verranno eseguiti il giorno 29/08/2023 dalle ore 13:30 a fine lavori. Il punto interessato è in via Barolo 2, con chiusura del tratto tra via Juvarra e corso Garibaldi.

Lavori SMAT in viale Buridani

Da martedì 29 agosto, a fine lavori, è vietato in entrambi i sensi di marcia il traffico veicolare nel tratto compreso fra le vie Palestro e IV Novembre, per interventi sulle fognature.
Prosegue inoltre il cantiere, giunto ora all'altezza di via Goito, per la posa delle nuove condotte dell'acquedotto.

Un nuovo dosso in via Barbi Cinti

È stato realizzato un nuovo dosso in via Barbi Cinti, tra le vie Guido Rossa e Aldo Moro, in vicinanza di quest'ultima.

Due nuovi pali luce illuminano il parcheggio della scuola Don Milani

È stato posizionato il nuovo impianto di luci nel parcheggio della scuola media Don Milani. È composto da due pali con 4 lampade a LED, che rendono il piazzale non più buio, aumentandone così, la sicurezza. L’installazione fa parte del progetto dei lavori di efficientamento energetico e riqualificazione impianti di illuminazione pubblica comunali 2022.

In città 31 nuove panchine in plastica riciclata, grazie al DUC - Distretto Urbano del Commercio

È iniziata la posa delle nuove panchine che renderanno le piazze e le vie più accoglienti e piacevoli, per cittadini e turisti.
Nel nostro territorio del Distretto del Commercio i luoghi interessati comprendono le piazze Nenni, Michelangelo, Cavour, le vie Iseppon, Da Vinci, Guarini e corso Matteotti.

Con le nuove lampade a LED, torna l’illuminazione pubblica in via Castellamonte

Nove eleganti pali aulici con lampade a lanterna doppie e due ancorate alla parete, nuovi e installati sul lato del marciapiede. Pali che sono stati scelti con cura, in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e la Sovrintendenza alle Belle Arti. Questi si uniscono all'impianto di illuminazione preesistente lungo il vialetto, dall'altro lato di via Castellamonte. L'intero sistema di illuminazione è stato sostituito con moderne lampade a LED, illuminando totalmente la strada.

Terminate le asfaltature delle vie IV Novembre e Alfieri. In via Don Sapino realizzati anche due dossi per la sicurezza

Si sono conclusi, secondo programma, i lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali delle vie VI Novembre e Alfieri, a cui si aggiungeranno, in questi giorni, il rifacimento delle relative segnaletiche. 
Il piano di asfaltature prosegue con via Don Sapino. Qui sono stati realizzati anche due dossi, uno all’altezza di via Guido Rossa e l’altro all’incrocio con via Aldo Moro.

Al via i lavori di manutenzione delle vie IV Novembre e  Alfieri

Sono iniziati lunedì 24 luglio 2023 i lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali e messa in sicurezza, i quali termineranno entro la settimana, salvo imprevisti legati alle condizioni meteo.

Teminati i lavori di asfaltaura e nuova illuminazione pubblica sulla SP 1

Sono finiti prima di quanto programmato (il completamento era stimato per fine luglio) i lavori di asfaltatura e nuova illuminazione pubblica ad alta efficienza energetica sulla direttissima per Lanzo, che hanno riguardato il tratto compreso fra il km 9+618 ed il km 11+450. 
Il lotto interessato, per un importo complessivo di oltre 173mila euro, è stato finanziato dalla Città metropolitana di Torino.

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

Da lunedì 24 luglio partiranno alcuni cantieri sul territorio, per l'esecuzione dei seguenti lavori:

  • asfaltatura in via IV Novembre, nel tratto fra viale Buridani e via San Francesco D'Assisi
  • asfaltatura in via Don Sapino, nei tratti fra corso Matteotti e via Rossa e fra via Moro e corso Machiavelli
  • asfaltatura in via Alfieri, nel tratto fra le vie Cervi e Giacosa
  • realizzazione di 1 piattaforma rialzata in via Don Sapino, all'incrocio con via Rossa
  • realizzazione di 1 piattaforma rialzata in via Don Sapino, all'incrocio con via Moro
  • predisposizione  di un semaforo in via Don Sapino per l'uscita dei mezzi della Croce Verde
  • realizzazione di 1 dosso in via Petrarca, all'incrocio con via Guicciardini
  • tracciamento nuovi parcheggi in linea in via Diaz e via Guarini
  • realizzazione di 2 dossi in via Sandre
  • realizzazione di 1 dosso in via Barbi-Cinti.

 

Lavori acquedotto su viale Buridani

Gli scavi di SMAT verranno eseguiti sulla semicarreggiata lato numeri civici pari e non sulla passeggiata centrale, a causa di interferenze verificatesi a scavo aperto e non prevedibili.

Gli interventi coinvolgeranno i singoli isolati per la durata di circa 7-10 giorni lavorativi ciascuno, salvo complicazioni o avverse condizioni meteorologiche.

Riqualificazione del manto stradale sulla ex SP 8

Dalle ore 22:00 di venerdì 23 alle ore 06:00 di mercoledì 28 giugno, saranno interessati da interventi di riqualificazione i seguenti tratti della ex strada provinciale 8 Torino-Druento:

  • rotatoria con la strada provinciale 176 e corso Machiavelli
  • rotatoria con via Petrarca.

Previsti restringimento della carreggiata, divieto di transito per il tempo strettamente necessario ai lavori e indirizzamento del traffico su percorsi alternativi, indicati da apposita segnaletica.

Avvio lavori acquedotto su viale Buridani

Giovedì 22 giugno inizieranno le operazioni di posa delle nuove condotte e dei nuovi gruppi di manovra dell'acquedotto posto sotto viale Buridani e piazza Vittorio Veneto, finalizzate all’ottimizzazione della rete idrica cittadina e alla diminuizione delle perdite.

Un progetto atteso da anni, e ora più che mai urgente, vista la necessità di ridurre lo spreco di questa importantissima risorsa comune e di gestire l'acqua in maniera sempre più efficiente, a favore dell'intera comunità.

I lavori avranno una durata prevista di circa 6 mesi, a cominciare dal tratto compreso fra le vie Sabotino e Marconi, e si sposteranno di un isolato alla volta come già avviene per gli interventi sulla rete fognaria.

La Città, a seguito dell'ottenimento dei finanziamenti PNRR per la riqualificazione del viale Buridani e della via Mensa, ha chiesto alla Società SMAT spa (come a tutti i gestori dei sottoservizi e delle reti) di anticipare gli investimenti per la riqualificazione degli impianti, al fine di evitare manomissioni delle pavimentazioni a seguito della rigenerazione urbana dell'asse viario.

La SMAT si è resa disponibile ad inserire nella propria programmazione l'intervento, per un investimento totale di 481.900 euro che va ad aggiungersi ai circa 1.500.000 euro necessari alla riqualificazione delle reti fognarie.

L’intervento prevede, nello specifico, la sostituzione delle due condotte principali in viale Buridani (una in ghisa sferoidale DN 300 e una in ghisa grigia DN 150, per uno sviluppo di circa 900 metri nella porzione di rete compresa fra piazza Vittorio Veneto e via Leonardo da Vinci) e il successivo ribaltamento delle prese utenza a loro connesse.

Al termine della posa delle tubazioni e dei pozzi lungo il viale, si interverrà su piazza Vittorio Veneto dove sarà realizzato uno scavo per l'inserimento della camera 2.6 x 2.6 metri finalizzata all'alloggiamento degli strumenti di misura e degli organi di manovra; verranno inoltre eseguiti i lavori idraulici di connessione alla rete esistente.

Lavori di scavo per riparazione lato pozzofognatura 

Lavori eseguiti per conto SMAT, in viale Buridani angolo corso Matteotti, eseguiti in data 12/06/2023 dalle ore 8,30 e fino a fine intervento. Restringimento di careggiata regolamentato da movieri.
Apposite segnalazioni in loco.

Inizio lavori di rifacimento pozzo di presa

Lavori eseguiti per conto SMAT, in via Barolo 8/c. I lavori verranno eseguiti in data 12/06/2023 dalle ore 8,00 e fino a fine intervento. Probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua.
Apposite segnalazioni in loco. Previsti divieti di sosta.

 

Avanzamento cantiere su viale Buridani

Proseguono gli interventi di ripristino degli allacci fognari alla rete comunale: da martedì 6 giugno a fine lavori, la porzione di viale Buridani interessata è quella compresa fra le vie Goito/Silva e Palestro/Nazario Sauro (di fronte a piazza Pettiti).

La chiusura del tratto di strada non sarà totale, ma avverrà in modo progressivo: la cantierizzazione sarà parziale e limitata allo spazio necessario per la movimentazione dei mezzi d'opera e, ove possibile, si manterrà la corsia opposta a quella interessata dai lavori libera dal cantiere, in modo da limitare il disagio veicolare.

Previsti divieti di sosta.

Riparazione manto stradale in viale Roma

Al fine di procedere al ripristino urgente della pavimentazione lapidea in viale Roma, fronte stazione ferroviaria, è istituito da venerdì 5 maggio a fine lavori il senso unico alternato per la durata delle 24 ore (in particolare, dalle ore 7:00 alle 20:00 il traffico veicolare verrà gestito da semafori).

Avanzamento cantiere su viale Buridani

Proseguono gli interventi di ripristino degli allacci fognari alla rete comunale: da mercoledì 3 maggio a fine lavori, la porzione di viale Buridani interessata è quella compresa fra le vie Barolo/Trucchi e Goito/Silva.

La chiusura del tratto di strada non sarà totale, ma avverrà in modo progressivo: la cantierizzazione sarà parziale e limitata allo spazio necessario per la movimentazione dei mezzi d'opera e, ove possibile, si manterrà la corsia opposta a quella interessata dai lavori libera dal cantiere, in modo da limitare il disagio veicolare.

Previsti divieti di sosta.

Avanzamento lavori rete gas

Il cantiere per la sostituzione ghisa della tubazione di gas metano ad opera di Italgas interesserà da martedì 2 a lunedì 22 maggio, 24 ore su 24, corso Giacomo Matteotti, nel tratto compreso fra via Aldo Picco e viale Paolo Emilio Buridani.

Prevista interdizione al traffico veicolare.

Revisione delle grondaie della scuola De Amicis

Nell'ambito del progetto di messa in sicurezza della scuola De Amicis, sono iniziati questa mattina gli interventi di manutenzione e pulizia delle grondaie poste sull'edificio.
I lavori, della durata di 20 giorni, verranno effettuati attraverso l'utilizzo di un mezzo dotato di cestello elevatore e non comporteranno l'interruzione delle attività scolastiche.

Manutenzioni e nuove installazioni panchine

Proseguono in città gli interventi manutentivi della Gesin, concentrati sul ripristino di vecchie sedute, ammalorate dal tempo.
Alla sostituzione e verniciatura delle assi si affiancherà, entro l'estate, l'installazione di 40 nuove panchine nei quartieri ora sprovvisti.

Partiti da corso Machiavelli, parco Galileo Galilei, via Leonardo da Vinci, via Barbi Cinti, via Casagrande e viale Marinai d'Italia, i lavori continueranno nelle altre zone del territorio.

Messa in sicurezza della SP1 delle Valli di Lanzo

Sono partiti lunedì 3 aprile i lavori di messa in sicurezza della Strada Provinciale 1, nel tratto comunale compreso fra il km 9+618 ed il km 11+450.

Gli interventi, della durata di 112 giorni lavorativi consecutivi, prevedono:

  • completamento dell'impianto d'illuminazione pubblica da via Cavallo e sino al di fuori del centro abitato, mediante la posa di nuovi pali di sostegno per luci a led
  • rifacimento dell'asfalto nei tratti interessati e in entrambe le corsie di marcia
  • operazioni di moderazione della velocità in ingresso e in uscita dalla Città mediante la realizzazione di segnaletica stradale orizzontale ad alta rifrangenza

I lavori sono stati finanziati dalla Città di Venaria Reale e dalla Città metropolitana di Torino, che ha la competenza su tale tratta stradale.

È disponibile alla consultazione la determinazione della Città metropolitana di Torino riguardante l'istituzione del limite di velocità a 30 km/h, il divieto di sorpasso e di sosta ed eventuale senso unico alternato dal 3 aprile al 31 maggio 2023, previsti nei giorni feriali dalle ore 8:30 alle 18:00.

Manutenzione passerella pedonale tra via Amati e via Buozzi

I lavori di manutezione sulla passerella posta nei pressi del centro polivalente Iqbal Masih sono andati a intervenire sul forte stato di deterioramento della struttura attraverso la posa di nuovi parapetti, il rifacimento della pavimentazione e la messa in sicurezza del canale sottostante, grazie all'installazione di una staccionata in legno.
Completato il rafforzamento della passerella si procederà alle sue ultime rifiniture.

Nuova rotatoria in via Don Sapino

Partiranno lunedì 13 marzo, e proseguiranno sino a fine mese, i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria tra via Don Sapino e corso Machiavelli.
L'incrocio sarà pertanto chiuso al traffico veicolare e pedonale solo fino al termine dei lavori, con deviazione dei mezzi su via Aldo Moro (direzione Torino) o corso Machiavelli (direzione Venaria).

Interventi di ripristino definitivi a seguito di riparazioni idriche

Sono in corso i lavori di ripristino, a cura di SMAT Gruppo, nelle seguenti zone:

  • via Aleramo 14
  • via Amati 26
  • strada privata Mosele 27.

 

Realizzazione dossi e ripristino stradale

Nell'ambito degli interventi denominati "Manutenzione Suolo 5", da martedì 7 marzo inizieranno i lavori di realizzazione di cinque nuovi dossi nelle seguenti zone:

  • via Tiziano, presso numero civico 10
  • via Barbi Cinti, presso numeri civici 31 e 89
  • via Sandre, presso numeri civici 13 e 36A / 36B.

Verranno effettuati nel frattempo anche interventi di ripristino del manto stradale nei pressi della rotonda di via Petrarca/corso Puccini.

Interventi di ripristino definitivi a seguito di riparazioni idriche

Sono in corso i lavori di ripristino, a cura di SMAT Gruppo, nelle seguenti zone:

  • via Amati 91
  • via Sauro angolo via Montello
  • via Roma 29
  • via Picco 57
  • via Motrassino 3
  • via Belluco 44
  • via Cavallo 18
  • corso Papa Giovanni XXIII 41.

 

Manutenzione straordinaria del sistema d'illuminazione pubblica

Sono in corso in città interventi puntuali di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli impianti d'illuminazione pubblica, finanziati dai fondi del PNRR per una cifra di 130.000 euro.
I lavori interessano le seguenti zone:

  • Parcheggio della scuola Don Milani
    Realizzazione cavidotto interrato per la derivazione di un nuovo tratto d'illuminazione
  • Area cani di via Paganini
    Sostituzione degli 8 punti luce esistenti, con pulitura e riverniciatura dei pali ammalorati
  • Via Amati (incrocio con via Salva, direzione Torino)
    Rimozione e sostituzione di 3 punti luce, con contestuale realizzazione cavidotto interrato per la derivazione di un nuovo tratto d'illuminazione
  • Parco Galilei (vialetto di collegamento tra via Leopardi e via San Giuseppe)
    Installazione di 6 nuovi punti luce e contestuale realizzazione cavidotto interrato per la derivazione del nuovo tratto d'illuminazione
  • Ex Caserma Beleno
    Installazione di 3 nuovi punti luce su via Trucchi e contestuale realizzazione di un nuovo tratto di linea aerea
  • Via Castellamonte (fra via Carlo Emanuele II e piazza Della Repubblica)
    Installazione di 9 nuovi pali artistici con lanterne e 2 nuove lanterne a parete.

 

Avanzamento cantiere su viale Buridani

Da lunedì 27 febbraio a fine lavori, dalle ore 8:00 alle 18:00, proseguono gli interventi di ripristino degli allacci fognari alla rete comunale su Viale Buridani, fra via Marconi e le vie Barolo/Trucchi.

La chiusura del tratto di strada non sarà totale, ma avverrà in modo progressivo: la cantierizzazione sarà parziale e limitata allo spazio necessario per la movimentazione dei mezzi d'opera e, per quanto possibile, si manterrà la corsia opposta a quella interessata dai lavori libera dal cantiere, in modo da limitare il più possibile il disagio veicolare.

Previsti divieti di sosta.

Inoltre, a seguito di video ispezione nella tubazione di scarico delle acque bianche provenienti dalle caditoie del piazzale del Municipio, è stato riscontrato un importante stato di ammaloramento della stessa, con presenza di crepe, radici e terra. Per questo motivo l'intervento di ripristino comporterà in minima parte l'allargamento dell'attuale cantiere: l'accesso e l'uscita delle auto sarà comunque possibile lateralmente, arrivando ai parcheggi da via Guglielmo Marconi.

Rifacimento pozzetti di presa

Sono in corso i lavori di manutezione di reti e impianti del servizio idrico integrato con rifacimento dei pozzi di presa, a cura di SMAT Gruppo, nelle seguenti zone:

  • strada privata mosele 27, venerdì 24 febbraio, dalle ore 8:00 a fine intervento
  • via IV Novembre 25, giovedì 23 febbraio, dalle ore 8:00 a fine intervento
  • via Odo Lucchese 11/A, mercoledì 22 febbraio, dalle ore 8:00 a fine intervento.

Previsti restringimento carreggiata movimentato da movieri e probabile sospensione dell'erogazione dell'acqua.

Scavo presso rotatoria

Giovedì 23 febbraio, dalle ore 9:30 alle 12:00, si terranno interventi di scavo a cura di SIRTI (Enel Distribuzione) presso la rotatoria dell'incrocio tra corso Puccini e via Petrarca.

Avanzamento lavori rete gas

Il cantiere per la sostituzione ghisa della tubazione di gas metano ad opera di Italgas avanzerà da mercoledì 22 a giovedì 23 febbraio, dalle ore 9:00 alle 18:00, in via Mascia Quirino, nel tratto compreso fra via XX Settembre e via Montello.

Prevista interruzione del traffico veicolare.

Manutenzione straordinaria delle pensiline dei sottopassi pedonali Motrassino e Papa Giovanni XXIII

Da lunedì 13 febbraio 2023 verranno interdetti al passaggio pedonale entrambi i sottopassi insistenti su corso Garibaldi e di collegamento a via Motrassino e corso Papa Giovanni XXIII, al fine di consentire la sostituzione delle pensiline a copertura degli stessi.

La durata del cantiere è stimata in circa due settimane (suscettibili di variazioni a seconda dell'andamento delle lavorazioni e delle condizioni meteo).

Avanzamento lavori rete gas

Il cantiere per la sostituzione della tubazione di gas metano ad opera di Italgas avanzerà da sabato 28 gennaio sul lato sinistro di via Barbi Cinti, dall'intersezione con corso Matteotti fino all'incrocio con via Giolitti.

Inizio lavori di costruzione nuova presa idrica 

I lavori, per conto Gruppo SMAT, verranno eseguiti dal 23/01/2023 al 27/01/2023 dalle ore 8:00 e fino a fine intervento.
Chiusura strada da via Verdi a via Trucchi 38.

Manutenzione straordinaria sulla rete fognaria di corso Garibaldi

Dalle ore 8:00 di mercoledì 18 gennaio a venerdì 31 marzo 2023, il tratto di corso Garibaldi compreso fra via Iseppon e viale Roma sarà interessato da lavori di pulizia e risanamento dei canali di fognatura.

Il sistema manutentivo adottato (relining metodi uv e ad inversione) permetterà la conservazione dell'asfalto in quanto le operazioni di pulizia del condotto con il canal jet, di srotolamento della guaina e di polimerizzazione con vapore verranno effettuate dall'interno e al di sotto del manto stradale.

I lavori comporteranno l'istituzione del divieto di sosta e il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, a causa della presenza di mezzi pesanti al centro della stessa.

Gli autobus del servizio di trasporto pubblico non dovrebbero subire variazioni di percorso.

Costruzione nuova presa idrica

Da martedì 17 gennaio 2023 a fine intervento, restringimento carreggiata con probabile sospensione dell'erogazione dell'acqua presso corso Garibaldi 50 per lavori di manomissione del suolo pubblico eseguiti per conto della società SMAT Gruppo.

Costruzione nuova presa idrica

Da lunedì 9 gennaio 2023 a fine intervento, chiusura totale al traffico veicolare e divieto di sosta con probabile sospensione dell'erogazione dell'acqua presso via Cesare Battisti 8 per lavori di manomissione del suolo pubblico eseguiti per conto della società SMAT Gruppo.

Lavori di scavo

Istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata e del senso unico alternato presso corso Machiavelli e via Don Sapino per lavori di scavo da eseguire per conto della società Enel Distribuzione dal giorno 13.12.2022 e sino a fine lavori – società Sirti Energia
Leggi l'Ordinanza n. 175 del 12/12/2022

Intervento tubazione gas metano

(Italgas) da venerdì 09/12/2022 a venerdì 16/12/2022 in corso Matteotti - tra via Tessarin e via Don Sapino.
Chiusura temporanea della viabilità.

Inizio lavori di riparazione fuga su condotta 

Località: via Amati angolo via N. Sandre
I lavori verranno eseguiti in data 12/12/2022.
Restringimento carreggiata regolamentata. Spostamento della linea 2304 GTT. Manomissione suolo pubblico per mq. 2,00.

Costruzione nuova presa idrica

I lavori, in via Boschis 1, effettuati per conto Gruppo SMAT, verranno eseguiti dal giorno 12/12/2022 al 16/12/2022 dalle ore 08,00 e fino a fine intervento.
Chiusura totale del traffico veicolare; probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua.

Risanamento della condotta fognaria

Dal giorno 01/12/2022 al 02/12/2022 dalle ore 08:00 e fino a fine intervento, nel tratto tra via Toti e via Canale. Chiusura di via Tripoli da via Canale a via Toti e restringimento della carreggiata in via Canale.
Sono previste parzializzazioni del traffico, si consigliano pertanto percorsi alternativi
Le attività saranno differite in caso di maltempo. Lavori eseguiti per conto Gruppo SMAT.

Risanamento dei canali di fognatura con il sistema del relining metodi uv e ad inversione - distretto nord-est”

I lavori conto Gruppo SMAT avranno inizio dal 30 novembre e dureranno fino al 7 dicembre, nel tratto di corso Garibaldi compreso tra il viale Roma e via Tripoli.
Il risanamento non distruttivo delle tubazioni permette di intervenire con tempestività e senza la necessità di eseguire scavi di particolare entità.
Grazie alla moderna metodologia del relining, le condutture verranno riparate direttamente dall’interno senza doverli riportare alla luce.
Per preparare i lavori in data 28/11/2022 dalle ore 8 sarà effettuata la  pulizia della fognatura di via Tripoli.

Sostituzione chiusini fognatura

Dalle ore 8:30 di martedì 8 novembre sino a fine intervento, in via Roma (parcheggio stazione) e in via Juvarra angolo via IV Novembre.
Restringimento della carreggiata regolamentata da movieri e manomissione del suolo pubblico per 2,00 + 1,00 metri quadri.
Lavori eseguiti per conto del Gruppo SMAT.

Allacciamento caditoie a rete fognaria

Da mercoledì 12 ottobre la società Risorse Idriche del Gruppo SMAT effettuerà interventi urgenti per l'allacciamento delle caditoie alla rete fognaria esistente.
Da piazza Vittorio Veneto il cantiere si estenderà (con orario 8:30-18:00) su viale Paolo Emilio Buridani, fino a via Guglielmo Marconi.

Riparazione fuga su condotta

Dalle ore 8 del 4 novembre fino a fine intervento, in via Don Sapino 77/5.
Restringimento della carreggiata regolamentata da movieri. Probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua Manomissione suolo pubblico per mq. 2,00. Lavori eseguiti conto Gruppo SMAT Torino

Manutenzione Suolo 4

A partire da mercoledì 26 ottobre 2022 sono previsti i seguenti interventi di manutenzione del suolo pubblico:

  • rifacimento del passaggio pedonale con abbattimento delle barriere architettoniche di collegamento da via Giacomo Leopardi a via Leonardo Da Vinci
  • rifacimento del marciapiede con abbattimento delle barriere architettoniche di accesso al condominio sito in via Giacomo Leopardi 23
  • asfaltatura pavimentazione stradale di via Gaetano Salvemini.

A seguire è previsto il rifacimento dei marciapiedi in microtappeto delle vie Medici del Vascello, Marconi, Trucchi e Rolle verso piazza Don Alberione e gli attraversamenti pedonali ubicati in via San Marchese, per i quali si attende comunicazione delle date da parte dell'impresa in seguito all'avanzamento dei lavori.

Rifacimento pozzetto di presa

Lavori Gruppo SMAT - Inizio lavori di rifacimento pozzetto di presa, in via San Francesco d'Assisi 4
Lunedì 17 ottobre 2022 dalle ore 8:00 fino a fine intervento.

Sovrappasso di via San Marchese

Martedì 11 ottobre sono entrati nel vivo gli interventi di adeguamento delle protezioni laterali del sovrappasso lungo la tangenziale nord in via San Marchese (presso la Cappella San Marchese).
I lavori, a cura e spese della società ATIVA S.p.a, sono necessari ai fini della messa in sicurezza della struttura.

Asfaltatura di via Palestro

Da mercoledì 5 a venerdì 7 ottobre, dalle ore 6:00 alle 19:00, verranno effettuati lavori di asfaltatura che interesseranno tutta la carreggiata di via Palestro, assicurando per il maggior tempo possibile l'attraversamento degli incroci insistenti sulla strada.
La viabilità del trasporto pubblico GTT subirà pertanto alcune modifiche.