Lavori in corso... a Venaria Reale
[AGGIORNAMENTO DEL 10 MARZO 2023]
Nuova rotatoria in via Don Sapino
Partiranno lunedì 13 marzo, e proseguiranno sino a fine mese, i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria tra via Don Sapino e corso Machiavelli.
L'incrocio sarà pertanto chiuso al traffico veicolare e pedonale solo fino al termine dei lavori, con deviazione dei mezzi su via Aldo Moro (direzione Torino) o corso Machiavelli (direzione Venaria).
Interventi di ripristino definitivi a seguito di riparazioni idriche
Sono in corso i lavori di ripristino, a cura di SMAT Gruppo, nelle seguenti zone:
- via Aleramo 14
- via Amati 26
- strada privata Mosele 27.
Realizzazione dossi e ripristino stradale
Nell'ambito degli interventi denominati "Manutenzione Suolo 5", da martedì 7 marzo inizieranno i lavori di realizzazione di cinque nuovi dossi nelle seguenti zone:
- via Tiziano, presso numero civico 10
- via Barbi Cinti, presso numeri civici 31 e 89
- via Sandre, presso numeri civici 13 e 36A / 36B.
Verranno effettuati nel frattempo anche interventi di ripristino del manto stradale nei pressi della rotonda di via Petrarca/corso Puccini.
Interventi di ripristino definitivi a seguito di riparazioni idriche
Sono in corso i lavori di ripristino, a cura di SMAT Gruppo, nelle seguenti zone:
- via Amati 91
- via Sauro angolo via Montello
- via Roma 29
- via Picco 57
- via Motrassino 3
- via Belluco 44
- via Cavallo 18
- corso Papa Giovanni XXIII 41.
Manutenzione straordinaria del sistema d'illuminazione pubblica
Sono in corso in città interventi puntuali di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli impianti d'illuminazione pubblica, finanziati dai fondi del PNRR per una cifra di 130.000 euro.
I lavori interessano le seguenti zone:
- Parcheggio della scuola Don Milani
Realizzazione cavidotto interrato per la derivazione di un nuovo tratto d'illuminazione - Area cani di via Paganini
Sostituzione degli 8 punti luce esistenti, con pulitura e riverniciatura dei pali ammalorati - Via Amati (incrocio con via Salva, direzione Torino)
Rimozione e sostituzione di 3 punti luce, con contestuale realizzazione cavidotto interrato per la derivazione di un nuovo tratto d'illuminazione - Parco Galilei (vialetto di collegamento tra via Leopardi e via San Giuseppe)
Installazione di 6 nuovi punti luce e contestuale realizzazione cavidotto interrato per la derivazione del nuovo tratto d'illuminazione - Ex Caserma Beleno
Installazione di 3 nuovi punti luce su via Trucchi e contestuale realizzazione di un nuovo tratto di linea aerea - Via Castellamonte (fra via Carlo Emanuele II e piazza Della Repubblica)
Installazione di 9 nuovi pali artistici con lanterne e 2 nuove lanterne a parete.
Avanzamento cantiere su viale Buridani
Da lunedì 27 febbraio a fine lavori, dalle ore 8:00 alle 18:00, proseguono gli interventi di ripristino degli allacci fognari alla rete comunale su Viale Buridani, fra via Marconi e le vie Barolo/Trucchi.
La chiusura del tratto di strada non sarà totale, ma avverrà in modo progressivo: la cantierizzazione sarà parziale e limitata allo spazio necessario per la movimentazione dei mezzi d'opera e, per quanto possibile, si manterrà la corsia opposta a quella interessata dai lavori libera dal cantiere, in modo da limitare il più possibile il disagio veicolare.
Previsti divieti di sosta.
Inoltre, a seguito di video ispezione nella tubazione di scarico delle acque bianche provenienti dalle caditoie del piazzale del Municipio, è stato riscontrato un importante stato di ammaloramento della stessa, con presenza di crepe, radici e terra. Per questo motivo l'intervento di ripristino comporterà in minima parte l'allargamento dell'attuale cantiere: l'accesso e l'uscita delle auto sarà comunque possibile lateralmente, arrivando ai parcheggi da via Guglielmo Marconi.
Rifacimento pozzetti di presa
Sono in corso i lavori di manutezione di reti e impianti del servizio idrico integrato con rifacimento dei pozzi di presa, a cura di SMAT Gruppo, nelle seguenti zone:
- strada privata mosele 27, venerdì 24 febbraio, dalle ore 8:00 a fine intervento
- via IV Novembre 25, giovedì 23 febbraio, dalle ore 8:00 a fine intervento
- via Odo Lucchese 11/A, mercoledì 22 febbraio, dalle ore 8:00 a fine intervento.
Previsti restringimento carreggiata movimentato da movieri e probabile sospensione dell'erogazione dell'acqua.
Scavo presso rotatoria
Giovedì 23 febbraio, dalle ore 9:30 alle 12:00, si terranno interventi di scavo a cura di SIRTI (Enel Distribuzione) presso la rotatoria dell'incrocio tra corso Puccini e via Petrarca.
Avanzamento lavori rete gas
Il cantiere per la sostituzione ghisa della tubazione di gas metano ad opera di Italgas avanzerà da mercoledì 22 a giovedì 23 febbraio, dalle ore 9:00 alle 18:00, in via Mascia Quirino, nel tratto compreso fra via XX Settembre e via Montello.
Prevista interruzione del traffico veicolare.
Manutenzione straordinaria delle pensiline dei sottopassi pedonali Motrassino e Papa Giovanni XXIII
Da lunedì 13 febbraio 2023 verranno interdetti al passaggio pedonale entrambi i sottopassi insistenti su corso Garibaldi e di collegamento a via Motrassino e corso Papa Giovanni XXIII, al fine di consentire la sostituzione delle pensiline a copertura degli stessi.
La durata del cantiere è stimata in circa due settimane (suscettibili di variazioni a seconda dell'andamento delle lavorazioni e delle condizioni meteo).
Avanzamento lavori rete gas
Il cantiere per la sostituzione della tubazione di gas metano ad opera di Italgas avanzerà da sabato 28 gennaio sul lato sinistro di via Barbi Cinti, dall'intersezione con corso Matteotti fino all'incrocio con via Giolitti.
Inizio lavori di costruzione nuova presa idrica
I lavori, per conto Gruppo SMAT, verranno eseguiti dal 23/01/2023 al 27/01/2023 dalle ore 8:00 e fino a fine intervento.
Chiusura strada da via Verdi a via Trucchi 38.
Manutenzione straordinaria sulla rete fognaria di corso Garibaldi
Dalle ore 8:00 di mercoledì 18 gennaio a venerdì 31 marzo 2023, il tratto di corso Garibaldi compreso fra via Iseppon e viale Roma sarà interessato da lavori di pulizia e risanamento dei canali di fognatura.
Il sistema manutentivo adottato (relining metodi uv e ad inversione) permetterà la conservazione dell'asfalto in quanto le operazioni di pulizia del condotto con il canal jet, di srotolamento della guaina e di polimerizzazione con vapore verranno effettuate dall'interno e al di sotto del manto stradale.
I lavori comporteranno l'istituzione del divieto di sosta e il restringimento della carreggiata regolamentato da movieri, a causa della presenza di mezzi pesanti al centro della stessa.
Gli autobus del servizio di trasporto pubblico non dovrebbero subire variazioni di percorso.
Costruzione nuova presa idrica
Da martedì 17 gennaio 2023 a fine intervento, restringimento carreggiata con probabile sospensione dell'erogazione dell'acqua presso corso Garibaldi 50 per lavori di manomissione del suolo pubblico eseguiti per conto della società SMAT Gruppo.
Costruzione nuova presa idrica
Da lunedì 9 gennaio 2023 a fine intervento, chiusura totale al traffico veicolare e divieto di sosta con probabile sospensione dell'erogazione dell'acqua presso via Cesare Battisti 8 per lavori di manomissione del suolo pubblico eseguiti per conto della società SMAT Gruppo.
Lavori di scavo
Istituzione temporanea del divieto di sosta con rimozione forzata e del senso unico alternato presso corso Machiavelli e via Don Sapino per lavori di scavo da eseguire per conto della società Enel Distribuzione dal giorno 13.12.2022 e sino a fine lavori – società Sirti Energia
Leggi l'Ordinanza n. 175 del 12/12/2022
Intervento tubazione gas metano
(Italgas) da venerdì 09/12/2022 a venerdì 16/12/2022 in corso Matteotti - tra via Tessarin e via Don Sapino.
Chiusura temporanea della viabilità.
Inizio lavori di riparazione fuga su condotta
Località: via Amati angolo via N. Sandre
I lavori verranno eseguiti in data 12/12/2022.
Restringimento carreggiata regolamentata. Spostamento della linea 2304 GTT. Manomissione suolo pubblico per mq. 2,00.
Costruzione nuova presa idrica
I lavori, in via Boschis 1, effettuati per conto Gruppo SMAT, verranno eseguiti dal giorno 12/12/2022 al 16/12/2022 dalle ore 08,00 e fino a fine intervento.
Chiusura totale del traffico veicolare; probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua.
Risanamento della condotta fognaria
Dal giorno 01/12/2022 al 02/12/2022 dalle ore 08:00 e fino a fine intervento, nel tratto tra via Toti e via Canale. Chiusura di via Tripoli da via Canale a via Toti e restringimento della carreggiata in via Canale.
Sono previste parzializzazioni del traffico, si consigliano pertanto percorsi alternativi
Le attività saranno differite in caso di maltempo. Lavori eseguiti per conto Gruppo SMAT.
Risanamento dei canali di fognatura con il sistema del relining metodi uv e ad inversione - distretto nord-est”
I lavori conto Gruppo SMAT avranno inizio dal 30 novembre e dureranno fino al 7 dicembre, nel tratto di corso Garibaldi compreso tra il viale Roma e via Tripoli.
Il risanamento non distruttivo delle tubazioni permette di intervenire con tempestività e senza la necessità di eseguire scavi di particolare entità.
Grazie alla moderna metodologia del relining, le condutture verranno riparate direttamente dall’interno senza doverli riportare alla luce.
Per preparare i lavori in data 28/11/2022 dalle ore 8 sarà effettuata la pulizia della fognatura di via Tripoli.
Sostituzione chiusini fognatura
Dalle ore 8:30 di martedì 8 novembre sino a fine intervento, in via Roma (parcheggio stazione) e in via Juvarra angolo via IV Novembre.
Restringimento della carreggiata regolamentata da movieri e manomissione del suolo pubblico per 2,00 + 1,00 metri quadri.
Lavori eseguiti per conto del Gruppo SMAT.
Allacciamento caditoie a rete fognaria
Da mercoledì 12 ottobre la società Risorse Idriche del Gruppo SMAT effettuerà interventi urgenti per l'allacciamento delle caditoie alla rete fognaria esistente.
Da piazza Vittorio Veneto il cantiere si estenderà (con orario 8:30-18:00) su viale Paolo Emilio Buridani, fino a via Guglielmo Marconi.
Riparazione fuga su condotta
Dalle ore 8 del 4 novembre fino a fine intervento, in via Don Sapino 77/5.
Restringimento della carreggiata regolamentata da movieri. Probabile sospensione dell’erogazione dell’acqua Manomissione suolo pubblico per mq. 2,00. Lavori eseguiti conto Gruppo SMAT Torino
Manutenzione Suolo 4
A partire da mercoledì 26 ottobre 2022 sono previsti i seguenti interventi di manutenzione del suolo pubblico:
- rifacimento del passaggio pedonale con abbattimento delle barriere architettoniche di collegamento da via Giacomo Leopardi a via Leonardo Da Vinci
- rifacimento del marciapiede con abbattimento delle barriere architettoniche di accesso al condominio sito in via Giacomo Leopardi 23
- asfaltatura pavimentazione stradale di via Gaetano Salvemini.
A seguire è previsto il rifacimento dei marciapiedi in microtappeto delle vie Medici del Vascello, Marconi, Trucchi e Rolle verso piazza Don Alberione e gli attraversamenti pedonali ubicati in via San Marchese, per i quali si attende comunicazione delle date da parte dell'impresa in seguito all'avanzamento dei lavori.
Rifacimento pozzetto di presa
Lavori Gruppo SMAT - Inizio lavori di rifacimento pozzetto di presa, in via San Francesco d'Assisi 4
Lunedì 17 ottobre 2022 dalle ore 8:00 fino a fine intervento.
Sovrappasso di via San Marchese
Martedì 11 ottobre sono entrati nel vivo gli interventi di adeguamento delle protezioni laterali del sovrappasso lungo la tangenziale nord in via San Marchese (presso la Cappella San Marchese).
I lavori, a cura e spese della società ATIVA S.p.a, sono necessari ai fini della messa in sicurezza della struttura.
Asfaltatura di via Palestro
Da mercoledì 5 a venerdì 7 ottobre, dalle ore 6:00 alle 19:00, verranno effettuati lavori di asfaltatura che interesseranno tutta la carreggiata di via Palestro, assicurando per il maggior tempo possibile l'attraversamento degli incroci insistenti sulla strada.
La viabilità del trasporto pubblico GTT subirà pertanto alcune modifiche.