Immaginaria 2023 - Bando di selezione per fumettista

Pubblicato il 19 luglio 2023 • Comune , Cultura 10078 Venaria Reale TO, Italia

È aperto il bando per la selezione di un/una fumettista che voglia sperimentare e sperimentarsi con la scrittura e l'illustrazione, in forma di graphic novel, del racconto di Natale che avrà nuovamente come protagonista Regina, la cerva (simbolo della Città), da sviluppare a partire dalle suggestioni dei bambini venariesi.

Il progetto Immaginaria, giunto alla sua terza edizione e promosso dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con la Fondazione Via Maestra e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, si sviluppa sul territorio cittadino con l’obiettivo di accrescerne l’attrattività mediante la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico e culturale, in linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione è gratuita, aperta a singoli artisti, collettivi o gruppi di fumettisti di ogni nazionalità, maggiorenni al momento dell’inizio delle attività e residenti in Italia.

Come presentare domanda

È possibile presentare domanda di partecipazione al bando, entro e non oltre le ore 23:59 di martedì 25 luglio 2023, inviando via email all'indirizzo fiabedartista.fvmvenaria@gmail.com la seguente documentazione (peso massimo 20 MB):

  • curriculum artistico
  • portfolio
  • modulo con domanda di partecipazione compilato, firmato e scansionato (allegato 2)
  • una tavola in formato .pdf a partire dal canovaccio (allegato 1)
  • copia di un documento d'identità in corso di validità.

L’oggetto della candidatura dovrà essere: "Immaginaria_nome.cognome" (del partecipante o del referente).

Cronoprogramma, incarico e compenso del vincitore

Il vincitore verrà proclamato entro venerdì 28 luglio 2023, con la pubblicazione dei risultati del bando sul sito web della Fondazione Via Maestra.

All'artista selezionato verrà chiesto di tradurre il canovaccio in un fumetto in cui sia presente il tema natalizio (almeno 20 tavole), con la consegna degli elaborati entro lunedì 16 ottobre 2023.

Tali tavole saranno parte integrante del libro di Natale della terza edizione di Immaginaria e saranno adattate per essere proiettate sulla facciata di ingresso alla Reggia di Venaria.

Martedì 12 settembre 2023 è inoltre richiesta al vincitore la disponibilità all'incontro con i soggetti coinvolti nel progetto e alla presentazione dello stato di avanzamento del lavoro.

L'artista selezionato riceverà un premio di 5.000 euro lordi (comprensivo della cessione di tutti i diritti).

Informazioni

Fondazione Via Maestra
Sito web: https://www.fondazioneviamaestra.org
Email: fiabedartista.fvmvenaria@gmail.com 

Bando Immaginaria 2023
Allegato 124.04 KB formato pdf
Scarica
Allegato 1 - Modulo di domanda
Allegato 97.37 KB formato pdf
Scarica
Allegato 2 - Canovaccio
Allegato 95.75 KB formato pdf
Scarica