L'Atelier della Storia venariese 2023 - secondo incontro

Pubblicato il 27 marzo 2023 • Associazioni , Comune , Cultura , Storia , Territorio Via Vittorio Scodeggio, 10078 Venaria Reale TO, Italia

L'Assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale, in collaborazione con l'Associazione turistica Pro Loco Altessano-Venaria Reale e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude Piemonte, organizza un ciclo di dieci incontri divulgativi dal titolo "L'Atelier della Storia venariese - dialoghi su fatti, vicende e cronache locali", giunto quest'anno alla sua seconda edizione.

La rassegna, che si sviluppa da marzo a novembre 2023, nasce nell'ambito del progetto "Atelier della Storia Venariese - Centro per lo studio, conservazione e diffusione del patrimonio immateriale locale", che ha visto la luce alla fine del 2021 a cura di un'apposita sezione della Pro Loco formata da storici e studiosi del territorio.
L'intento è quello di valorizzare e promuovere la ricchezza e la varietà del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e sociale cittadino, proteggendolo e tramandandolo.

Soldati in Mandria

Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 21:00, è in programma il secondo appuntamento del nuovo ciclo, organizzato nelle sale della Cascina Brero (Parco naturale La Mandria - percorrendo via Vittorio Scodeggio per circa 100 metri dalla SP1) in collaborazione con l'Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali.

Presentazione del romanzo storico ispirato alla vita di chi, negli anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale, ha abitato nella tenuta del Parco della Mandria.
Amore, amicizia, crudeltà e attesa accadono in uno spazio immerso nella quiete, dove la storia dei protagonisti si riflette nella quotidianità delle famiglie dei mezzadri e dei contadini "madrioli".
L'autrice Tiziana Magnaguagno è stata candidata nel 2016 al Premio Strega Ragazzi.
 
Relatrici
  • Tiziana Magnaguagno
  • Maria Cristina Voglino.

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni e aggiornamenti

Associazione turistica Pro Loco Altessano-Venaria Reale
Sito web
Pagina Facebook

 

Consulta il programma completo del ciclo d'incontri in allegato.

Invito secondo incontro Atelier della Storia venariese 2023
Allegato 970.65 KB formato pdf
Scarica
Programma Atelier della Storia venariese 2023
Allegato 633.39 KB formato pdf
Scarica