Festa del lettore 2023

Pubblicato il 25 settembre 2023 • Associazioni , Comune , Cultura , Territorio10078 Venaria Reale TO, Italia

La Biblioteca Civica Tancredi Milone organizza dal 25 settembre al 1° ottobre un'intensa settimana di iniziative per celebrare la lettura e i lettori di ogni età, portando i libri nel centro storico della Città, nei giardini pubblici, nelle strade, nei cortili, nelle stazioni e in mezzo alla natura.

Temi di quest'anno: Italo Calvino (nel centenario della nascita), il cambiamento e l'autunno.

Scopri la Città con Italo Calvino

Dal 25 settembre al 1° ottobre
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, è organizzata una piccola caccia alla citazione, un percorso nella Città di Venaria Reale alla ricerca di poster dedicati a uno dei più grandi autori italiani.
A partire da martedì 26 settembre, si potrà utilizzare la mappa digitale sulla quale sono segnati tutti i punti di interesse nei quali recarsi per scoprire alcune tra le frasi più belle di Calvino. Una scusa per vedere angoli della Città inesplorati e per appuntare qualche consiglio di lettura classico e intramontabile.

Finalissima torneo di lettura

Mercoledì 27 settembre, ore 17:30
Infopoint di via Andrea Mensa 8C

Sfida finale del torneo letterario per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado: un campionato che avvicina le ragazze e i ragazzi alla lettura facendoli divertire attraverso una gara che li vede impegnati in una serie di giochi e domande relativi a una bibliografia di libri per la loro età. Le due classi finaliste dell’anno scorso si scontrano sul libro "Complotto al Nido del Falco" di Alessandro Perissinotto. In occasione dell’evento, l’autore sarà presente per seguire la sfida e rispondere alle domande poste dagli studenti.

Torino, immagini del cambiamento

Giovedì 28 settembre, ore 21:00
Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18

Immagini del cambiamento è un progetto per costruire insieme e condividere la memoria di come sono cambiati a Torino e nei comuni della cintura edifici, piazze, giardini, fabbriche, zone centrali, periferie. Le trasformazioni sono documentate dal confronto tra fotografie degli scorsi decenni e gli stessi scorci oggi. Dibattito in compagnia di Luca Davico (coordinamento progetto), Paola Guerreschi (cartografia web) e Luisa Montobbio (grafica e sito web) del Politecnico di Torino e con Urban Lab.

La notte dei pupazzi

Venerdì 29 e sabato 30 settembre
Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18

Ogni pupazzo durante la permanenza notturna in biblioteca sceglierà un libro che vorrebbe gli venisse letto a casa; il giorno dopo, quando bambine e bambini (da zero a 6 anni) verranno a riprendere il proprio pupazzo, lo troveranno con il libro scelto per loro e una simpatica sorpresa. Partecipare è semplice:

• venerdì 29 settembre entro le ore 18:30 potrete portarci in biblioteca il pupazzo preferito dei vostri bimbi; durante la notte gli amici della nanna si divertiranno, gireranno per la biblioteca e leggeranno fantastiche storie
  • sabato 30 alle ore 10:30 potrete passare a riprendere i pupazzi, insieme a loro riceverete anche le foto della nostra magica notte insieme e potrete prendere in prestito il libro che i piccoli amici hanno scelto per voi. A introdurre la mattinata: letture animate in omaggio a Italo Calvino.

Evento gratuito, con prenotazione obbligatoria inviando una email all’indirizzo info@bibliotecavenariareale.it (indicare cognome e nome di bimba o bimbo partecipante, età e contatto telefonico).

Il piccolo Barone Rampante

Sabato 30 settembre, ore 10:30
Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Verdi 18

Il 15 ottobre di cento anni fa nasceva uno degli scrittori italiani più importanti e amati del secondo Novecento: Italo Calvino. La lettura animata è un omaggio al romanziere, scrittore e giornalista le cui storie hanno ispirato il cinema e il teatro. Una versione ridotta e rielaborata del Barone Rampante, pensata per i più piccoli (dai 4 anni in sù, ma anche per mamme e papà): il piccolo Barone Rampante, indomabile ribelle che a dodici anni sale su un albero per non ridiscenderne mai più.

Foglie d’autunno, fogli di libri in regalo

Domenica 1° ottobre, dalle 10:00 alle 18:00
Via Andrea Mensa 34

Il gruppo Amici della Biblioteca della Pro Loco Altessano-Venaria Reale organizza una distribuzione gratuita di libri autunnali pronti ad accompagnare le giornate uggiose d’inizio ottobre.

Biblioteca Civica Tancredi Milone
Via Giuseppe Verdi 18