L'Atelier della Storia venariese 2023 - primo incontro
Pubblicato il 7 marzo 2023 • Associazioni , Comune , Cultura , Storia , Territorio • Piazza Vittorio Veneto, 5, 10078 Venaria Reale TO, Italia
L'Assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale, in collaborazione con l'Associazione turistica Pro Loco Altessano-Venaria Reale e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude Piemonte, organizza un ciclo di dieci incontri divulgativi dal titolo "L'Atelier della Storia venariese - dialoghi su fatti, vicende e cronache locali", giunto quest'anno alla sua seconda edizione.
La rassegna, che si sviluppa da marzo a novembre 2023, nasce nell'ambito del progetto "Atelier della Storia Venariese - Centro per lo studio, conservazione e diffusione del patrimonio immateriale locale", che ha visto la luce alla fine del 2021 a cura di un'apposita sezione della Pro Loco formata da storici e studiosi del territorio.
L'intento è quello di valorizzare e promuovere la ricchezza e la varietà del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e sociale cittadino, proteggendolo e tramandandolo.
Po - Presentazione e proiezione del docufilm
Martedì 14 marzo 2023, alle ore 21:00, è in programma il primo appuntamento del nuovo ciclo, organizzato al Supercinema (piazza Vittorio Veneto 5).
Dopo la proiezione, focus sull'immigrazione dal Polesine alle Casermette di Altessano e alla Reggia di Venaria.
La tragedia del Polesine del 1951, rievocata dal docufilm firmato dal giornalista Gian Antonio Stella e realizzato dal regista Andrea Segre.
Relatori
- Andrea Segre
- Gian Antonio Stella.
Moderatore: Andrea Scaringella.
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni e aggiornamenti
Associazione turistica Pro Loco Altessano-Venaria Reale
Sito web
Pagina Facebook
Consulta il programma completo del ciclo d'incontri in allegato.