Assegno maternità_old

Ultima modifica 16 ottobre 2020

L'assegno di maternità è un sostegno economico concesso dal Comune ed erogato dall'INPS, in occasione:

• della nascita di un figlio
  • dell'affidamento preadottivo
  • dell'adozione senza affidamento

alle madri che non beneficiano di nessun altro trattamento previdenziale di maternità, o che beneficiano di forme di tutela parziali, inferiori all'importo del contributo, e con un nucleo familiare che risulti in possesso di risorse economiche non superiori a un determinato valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
Nel caso in cui i figli nati siano più di uno (parti gemellari o plurimi), l'importo dell'assegno viene moltiplicato per il numero di figli.

L'importo dell'assegno varia ogni anno e viene erogato per i 5 mesi relativi alla maternità obbligatoria.

Requisiti dei beneficiari

Per ricevere l'assegno la madre deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, cittadinanza comunitaria o extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno;
  • residenza nel Comune di Venaria Reale;
  • situazione economica del nucleo familiare (valore ISE) inferiore ai limiti stabiliti dalla Legge.(art. 66 Legge 448/98).
  • non beneficiare del trattamento previdenziale di maternità da parte di INPS o altri enti previdenziali o di beneficiare di trattamenti inferiori all'assegno di maternità (in questo caso verrà corrisposta la differenza);

Documentazione da presentare

• attestazione ISEE (rivolgendosi ai CAF che lo elaboreranno gratuitamente)
  • copia di un documento di identità in corso di validità.

Dove presentare domanda

Rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con il Comune di Venaria.
Per informazioni: Ufficio Politiche sociali

Termine di presentazione della domanda

Entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore adottato/affidato.

Tempi di erogazione dell'assegno

L'assegno verrà pagato dall'INPS con erogazione in unica soluzione, entro 60 giorni dalla ricezione dei dati da parte del Comune.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata sul sito web dell'INPS: Assegno di Maternità dei Comuni