Misura salvasfratti - Fondi Covid

Pubblicato il 19 maggio 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , SocialeVia Goito, 4, 10078 Venaria Reale TO, Italia

La Città di Venaria Reale riconosce ai cittadini residenti e in situazione di disagio economico a causa della pandemia da Covid-19 un contributo una tantum relativo ai canoni d'affitto insoluti, non antecedenti al 01/03/2020 per un massimo di tre mensilità e per un importo non superiore a 1.800,00 euro (600,00 euro per mensilità).

Il contributo corrisposto con la presente misura verrà liquidato direttamente al proprietario ad avvenuto accertamento dei requisiti di ammissione.

Requisiti dei beneficiari

Il richiedente deve dichiarare tutte le seguenti condizioni:

• essere cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea o cittadino non appartenente all’Unione Europea in possesso di permesso di soggiorno
  • essere titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato riferito all’alloggio in cui si ha la residenza anagrafica
  • avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 26.000,00 euro
  • trovarsi in una delle seguenti condizioni determinate dall’emergenza sanitaria in relazione ad uno o più componenti del nucleo:
    • cessazione del rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato
    • cassa integrazione
    • significativa riduzione dell’orario di lavoro
    • mancato rinnovo di contratto a tempo determinato o atipico
    • mancata opportunità di lavoro stagionale
    • cessazione, sospensione o riduzione di attività libero-professionale o di impresa registrata
    • presenza nel nucleo familiare di componenti non autosufficienti o disabili in condizione di gravità.

L’amministrazione si riserva di fare accertamenti sulle dichiarazioni rese dal richiedente, accedendo alle banche dati degli Enti pubblici e/o richiedendo la documentazione necessaria all’interessato.

Sono esclusi dall'accesso alla misura:

• i conduttori di alloggi di edilizia sociale
  • i conduttori di edilizia convenzionata
  • i conduttori di alloggi che hanno beneficiato di contributi regionali erogati tramite le Agenzie sociali per la locazione (ASLO e FIMI), di contributi del Fondo Sostegno Locazione Regionale (FSLR) erogati nell’anno 2021 (Bando 2020)
  • i conduttori che abbiano già in corso una procedura di sfratto dalla convalida fino agli atti successivi.

Come presentare domanda

La domanda, scaricabile in allegato, dovrà essere consegnata allo sportello dell’Ufficio Casa in via Goito 4, previo appuntamento telefonico al numero 0114072457 (non è ammesso l’accesso diretto allo sportello).
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e debitamente sottoscritto dal richiedente e dal proprietario, con allegati:

• copia dell’attestazione ISEE 2022 in corso di validità
  • copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente e/o permesso di soggiorno valido
  • copia del contratto di locazione con gli estremi della registrazione all'Agenzia delle Entrate.

La misura viene gestita fino ad esaurimento dei fondi disponibili (40.000,00 euro).

Per maggiori dettagli, è possibile consultare l'avviso in allegato.

Avviso misura salvasfratti

Domanda misura salvasfratti