Guida alla programmazione dello sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027

Pubblicato il 5 aprile 2023 • Agricoltura , Avvisi alla cittadinanza 10078 Venaria Reale TO, Italia

La Direzione agricoltura e cibo della Regione Piemonte ha predisposto una guida sintetica e pratica, utile nella programmazione dello sviluppo rurale del territorio nel prossimo quinquennio (2023-2027).

Beneficiari e obiettivi

I beneficiari degli interventi di sviluppo rurale sono agricoltori e allevatori, imprese, enti pubblici, partenariati e gruppi di azione locali, altri soggetti legati all'agricoltura e alla selvicoltura.

I dieci obiettivi della Politica Agricola Comune (PAC), partita il 1° gennaio 2023, sono:

• aumentare la competitività
  • migliorare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare
  • agire per contrastare i cambiamenti climatici
  • tutelare l'ambiente
  • salvaguardare il paesaggio e la biodiversità
  • sostenere il ricambio generazionale
  • sviluppare aree rurali dinamiche
  • proteggere la qualità dell'alimentazione e della salute
  • promuovere le conoscenze e l'innovazione.

Per conoscere le principali azioni di finanziamento e il cronoprogramma dei bandi, consulta la guida in allegato.

Regione Piemonte - Politica Agricola Comune (PAC)

Guida alla programmazione dello sviluppo rurale 2023-2027