Celebrazione in onore di Sant'Antonio Abate

Pubblicato il 17 gennaio 2022 • Agricoltura , Avvisi alla cittadinanza , Comune Via Giuseppe Paganelli, 39, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Il Comitato di Sant'Antonio organizza per domenica 23 gennaio 2022 alle ore 10:00 presso la parrocchia di Santa Gianna Beretta (via Giuseppe Paganelli 39) la celebrazione in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dell'agricoltura e degli animali domestici, la cui ricorrenza cade il 17 gennaio di ogni anno.
Dichiara il sindaco Fabio Giulivi: «L'Amministrazione comunale vuole continuare a promuovere una manifestazione di antica tradizione, nata per onorare Sant'Antonio Abate, uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo».

A causa dell'attuale situazione epidemiologica, ma nell'ottica di non perdere questo appuntamento della tradizione, si terrà esclusivamente la Santa Messa solenne con il momento dedicato all'offerta dei prodotti della terra.

L'assessore all'agricoltura, Monica Federico: «Una tradizione a cui siamo molto legati anche nel nostro territorio, che, ricordiamo, ha importanti presenze di aziende che si occupano di agricoltura e allevamento. Purtroppo la situazione pandemica non permette di svolgere appieno la cerimonia con la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, ma condividere la celebrazione della festa è comunque importante per l'intera comunità».
Infine, l'assessore alla tutela degli animali, Pamela Palumbo, dichiara: «Sant'Antonio è considerato anche il protettore degli animali domestici. Tante sono le persone che trovano conforto nella compagnia degli amati amici a quattro zampe. Un pensiero va anche a loro, che ancor più in questo periodo di pandemia, si sono rivelati una presenza più che preziosa».

Comitato organizzatore

Sig. Simone Gandiglio