Lessona 200: le iniziative per celebrare il venariese più illustre

Pubblicato il 20 settembre 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Cultura10078 Venaria Reale TO, Italia

Nell'anno del bicentenario della nascita di Michele Lessona, la Città di Venaria Reale rende omaggio al suo cittadino più famoso con una serie di iniziative ideate per divulgare il valore culturale, scientifico e storico della vita e delle opere di questo grande protagonista del Risorgimento.

Sabato 23 settembre

• Inaugurazione della mostra "Michele Lessona 200°. Il venariese più illustre nel bicentenario della nascita"
    Ore 11:00, sala del Consiglio Comunale, piazza Martiri della Libertà 1
    A seguire, visita della mostra in piazza dell'Annunziata (il percorso inizia davanti al Palazzo dei Principi di Carignano)
    Mostra a cura di Andrea Scaringella e Pietro Passerin D'Entrèves
    Ingresso libero fino a domenica 5 novembre

• Spettacolo teatrale "Michele Lessona. Un soldato della scienza"
    Ore 21:00, Cappella di Sant'Uberto della Reggia di Venaria
    Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria scrivendo una email a info@fondazioneviamaestra.org o telefonando al numero 011 42 41 124
    In un vortice di musica e parole, l'attore Claudio Bovo e il chitarrista Maurizio Verna portano in scena una rappresentazione che si propone di esaltare l'elemento rocambolesco e avventuroso della vita di Lessona, insieme al grande lascito dello studioso e divulgatore venariese: la consapevolezza del valore della conoscenza.
    Autori: Marco Peroni, Valerio Giacoletto Papas e Giorgio Seita
    Produzione: Associazione culturale Pubblico-08
    Spettacolo tratto dal libro "Il taccuino di Lessona. Avventure, scritti e pensieri di un protagonista dell'Ottocento" di Andrea Scaringella
    Replica per le scuole, al Teatro Concordia, mercoledì 18 ottobre alle ore 10:30.

Autunno 2023

Laboratori "Michele Lessona. Il mestiere del naturalista"

Primavera 2024

Premio "Michele Lessona"
Premio di divulgazione scientifica, per la valorizzazione di forme innovative di espressione e comunicazione della scienza.

Tutti gli aggiornamenti sui laboratori e sul premio verranno comunicati prossimamente attraverso i canali istituzionali della Città.

Il progetto "Lessona 200" è un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino e realizzata in collaborazione con Regione Piemonte, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude - La Venaria Reale, Ente di Gestione delle Aree protette dei Parchi Reali - Parco Naturale La Mandria, Museo Regionale di Scienze Naturali, A.V.T.A. - Associazione Venariese Tutela Ambiente, Fondazione Via Maestra, Biblioteca Civica Tancredi Milone, Arnica Progettazione Ambientale, Pubblico-08 e Pro Loco Altessano-Venaria Reale.

Manifesto Lessona 200

Lessona 200 locandina spettacolo