Edilizia sociale: misura di mitigazione delle morosità

Pubblicato il 5 luglio 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Sociale10078 Venaria Reale TO, Italia

A causa del periodo di contingenza socio-economica, l'Amministrazione comunale ha deliberato l'erogazione di una misura una tantum di mitigazione delle morosità rivolta agli assegnatari di alloggio di edilizia sociale, al fine di permettere alle famiglie di stipulare con l'Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale un piano di rientro volto ad evitare la perdita dell'abitazione per dacadenza o sfratto.

Le risorse stanziate ammontano a 120.000 euro.

Requisiti per l'accesso alla misura

I requisiti per accedere alla misura sono:

• essere residenti nel Comune di Venaria Reale
  • non avere nei confronti di ATC un debito inferiore a 1.000 euro e superiore a 15.000 euro, comprensivo di debito impegnato e fuori impegno
  • che la morosità non sia stata maturata per più di 4 annualità consecutive fatti salvi eventuali conguagli degli anni precedenti
  • essere in carico ai servizi territoriali (Cissa, Sert, CSM, ecc...)
  • avvenuto pagamento di almeno 5 rate del piano di rientro in corso, se esistente, anche non consecutive
  • media ISEE degli ultimi 3 anni non superiore a 12.000 euro.

Benefici

La misura consiste in due benefici alternativi:

• pagamento acconto per piano di rientro fino ad un massimo del 30% e nella misura massima di 4.500 euro
    oppure
  • pagamento di RIL fino ad un massimo del 30% del debito e nella misura massima di 4.500 euro, detratte le somme eventualmente già erogate con la misura salvadecadenze.

Modalità di presentazione della domanda

La gestione del contributo avviene esclusivamente a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e, comunque, fino a lunedì 31 luglio 2023.
Le somme verranno pagate dal Comune direttamente ad ATC.

Gli interessati devono presentare domanda compilando il modulo scaricabile in allegato o ritirabile in modalità cartacea presso la portineria di via Goito 4.

Tale modulo dovrà essere sottoscritto e accompagnato da copia di documento di identità valido.
In caso di compilazione incompleta o di mancanza del documento di identità, la richiesta non verrà tenuta in considerazione.

La domanda deve essere inviata via posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: protocollovenariareale@pec.it, welfarevenariareale@pec.it o ufficiocasa@comune.venariareale.to.it.
In alternativa, è possibile consegnare la domanda a mano, recandosi all'Ufficio protocollo di piazza Martiri della Libertà 1.

Modulo domanda per mitigazione morosità

Avviso misura una tantum per mitigazione morosità

Determina dirigenziale per mitigazione morosità