Avvio del nuovo sistema regionale MUDE per la trasmissione e la gestione online delle pratiche edilizie

Pubblicato il 13 aprile 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Edilizia , Servizi10078 Venaria Reale TO, Italia

Da martedì 18 aprile 2023 sarà disponibile il nuovo portale regionale MUDE Piemonte Open (Modello Unico Digitale dell'Edilizia), per la trasmissione e la gestione informatizzata delle pratiche edilizie.

A partire da tale data, pertanto, non sarà più possibile inviare istanze mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) o in modalità cartacea: tutta la modulistica in formato elettronico verrà dismessa.
Sono a disposizione alcuni materiali realizzati per la formazione sull'utilizzo della nuova piattaforma.

Cos'è e a cosa serve

Cittadini, imprese e liberi professionisti, accedendo online alla propria "scrivania virtuale", potranno caricare e inoltrare tutta la documentazione tecnica e amministrativa in formato digitale, utile all'ottenimento dei vari titoli abilitativi per:

• CILA - Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata
  • CILAS - Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata Superbonus 110
  • SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività
  • PDC - Permesso di Costruire
  • SCIA alternativa al PDC
  • SCA - Segnalazione Certificata di Agibilità, in assenza di titolo abilitativo digitale
  • AUT PAES - Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica semplificata e ordinaria.

Il sistema informatizzato, finalizzato ad attuare la semplificazione amministrativa e la dematerializzazione dei documenti, suggerisce i passaggi da compiere in funzione di ciascun procedimento edilizio, anche grazie all'utilizzo di modulistica uniformata a livello regionale, per effettuare l'inoltro delle domande relative a:

• Richiesta di Integrazione documentale
  • Comunicazione di fine lavori - Collaudo parziale e totale per SCIA e SCIA alternativa a PDC
  • Segnalazione certificata di agibilità parziale e totale per SCIA, SCIA alternativa a PDC e PDC
  • Comunicazione di inizio lavori per PDC
  • Comunicazione di fine lavori parziale e totale per PDC
  • Domanda di proroga del termine di inizio e fine lavori per PDC
  • Denuncia lavori di costruzione in zona sismica
  • Comunicazione di inizio e fine lavori strutturali
  • Notifica preliminare.

Le istanze presentate e la relativa documentazione progettuale saranno inoltre georeferenziate, per un'ottimale gestione dei dati che potranno essere successivamente utilizzati nell'aggiornamento periodico del Piano Regolatore Generale Comunale.

Visura pratiche edilizie

È inoltre attivo il Geoportale Edilizia comunale, sistema di ricerca e consultazione online delle pratiche edilizie, a partire dal 1938.

Il sistema di visura, offerto esclusivamente in modalità telematica, è finalizzato a facilitare eventuali richieste di elaborati che compongono la pratica edilizia (in formato digitale fino al 2014), presso lo Sportello Unico Edilizia di via Goito 4.