Celebrazioni e iniziative per la Giornata della Memoria 2023

Pubblicato il 20 gennaio 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Comune10078 Venaria Reale TO, Italia

In occasione della Giornata della Memoria, la Presidenza del Consiglio Comunale, il Comitato della Memoria e la Città di Venaria Reale organizzano alcuni momenti commemorativi volti a ricordare pubblicamente "la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati […] in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere".

Programma delle celebrazioni istituzionali

Venerdì 27 gennaio

Dalle ore 10:00, presso la scuola media Don Milani - corso Papa Giovanni XXIII 54

• Schieramento Autorità civili e rappresentanti delle scuole e associazioni cittadine
  • Piantumazione dell'ulivo della pace
  • Passaggio di consegne, come "Guardie della Memoria", fra gli alunni della scuola primaria Romero
  • Letture a canti a cura degli studenti delle scuole cittadine
  • Interventi delle Autorità
    • Presidente del Consiglio comunale: Giuseppe Ferrauto
    • Sindaco della Città di Venaria Reale: Fabio Giulivi
  • Svelamento targa commemorativa
  • Posa pietre in ricordo dei "Giusti tra le Nazioni", a cura degli studenti delle scuole cittadine.

Iniziative collegate alla Giornata della Memoria in Città

Mostre didattiche e fotografiche

L'ANPI  - Sezione di Venaria Reale "Martiri della Libertà" allestisce da lunedì 23 gennaio a venerdì 3 febbraio, all'interno di due istituti scolastici cittadini, le seguenti mostre didattiche e fotografiche:

• Donne nei lager nazisti
    via Giovanni Boccaccio 44/46, scuola media Lessona succursale
  • Bambini nel vento
    via Gaetano Amati 134, scuola Rigola.

L'accesso è riservato agli studenti delle scuole.

Spettacolo teatrale "Questo è stato - Voci della Shoah"

Questa mise-en-espace, portata in scena al Teatro della Concordia per celebrare la Giornata della Memoria, non è un semplice reading. È un modo per ricordare l’abominio della Shoah, non solo attraverso le parole delle vittime, ma anche attraverso quelle dei carnefici.
Musica e proiezioni di immagini e filmati, faranno non solo da cornice al momento recitativo, ma saranno elementi cardine dello spettacolo che si terrà:

• Mercoledì 25 gennaio, ore 21:00
  • Giovedì 26 gennaio, ore 10:00 (replica per le scuole).

Autori e interpreti: Anna Tringali e Giacomo Rossetto.

Mostra storica sulla principessa Mafalda di Savoia

L'Associazione Turistica Pro Loco Altessano - Venaria Reale organizza, in collaborazione con l'Associazione 296 Model Venaria e l'Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, una mostra dedicata alla figura di Mafalda di Savoia, dalla sua giovinezza fino alla tragica morte avvenuta nel campo di concentramento di Buchenwald.

La mostra è visitabile gratuitamente, presso la sala espositiva comunale "Gino Vanzi" in via Andrea Mensa 34, da giovedì 26 a domenica 29 gennaio.

Plastico della Memoria "Auschwitz dall'alto"

L'Associazione 296 Model Venaria allestisce da giovedì 26 gennaio a martedì 7 febbraio, presso l'Auditorium della scuola media Don Milani, il plastico della Memoria "Auschwitz dall'alto", installazione multimediale per raccontare e spiegare la vita di tutti i giorni nei lager nazisti attraverso una video-ricostruzione storica a cura dell'Associazione culturale e teatrale I Retroscena, proiettata su un modello in scala del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

La proiezione, della durata di circa 25 minuti e riservata agli studenti delle scuole cittadine, propone alcuni brani tratti dal testo teatrale del drammaturgo tedesco Peter Weiss "L'istruttoria. Oratorio in undici canti".

Concerto per il Giorno della Memoria

[AGGIORNAMENTO DEL 24 GENNAIO - POSTI ESAURITI]

Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude - La Venaria Reale organizza venerdì 27 gennaio, alle ore 19:00 presso la Sala di Diana, un concerto di musica vocale e pagine strumentali dal Settecento ai giorni nostri che vedrà esibirsi l’Ensemble Vocale Polimnia, il suo direttore e pianista Claudio Fenoglio, i violinisti Adrian Pinzaru, Eilis Cranitch e Sara Mazzarotto insieme al violoncellista Claudio Pasceri.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e con prenotazione obbligatoria via email all'indirizzo: servizialpubblico@lavenariareale.it.

Proiezione del film "La Rosa Bianca - Sophie Scholl"

Nell'ambito della Giornata della Memoria e della rassegna "Cinema per una scelta consapevole", la Sezione Pro Loco Giovani dell'Associazione Turistica Pro Loco Altessano - Venaria Reale (in collaborazione con la Delegazione Piemonte dei volontari di Servizio Civile Universale), propone la proiezione del film "La Rosa Bianca - Sophie Scholl" sabato 28 gennaio, alle ore 16:00, presso la sala espositiva comunale "Gino Vanzi" in via Andrea Mensa 34.

L'iniziativa è organizzata in occasione della presentazione dei progetti di servizio civile universale 2023-2024.

Manifesto Giornata della Memoria 2023