Illuminazione pubblica: come segnalare un guasto o un disservizio

Pubblicato il 29 agosto 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Servizi10078 Venaria Reale TO, Italia

I cittadini che si accorgano di eventuali guasti o disservizi agli impianti d'illuminazione pubblica possono inviare una segnalazione 24 ore su 24 al gestore Enel X in una delle seguenti modalità:

• telefonando al numero verde 800.901.050
  • scrivendo un'email all'indirizzo sole.segnalazioni@enel.com
  • scaricando l'app Enel X YoUrban (Google Play per Android o App Store per iOS), registrandosi al portale e creando il proprio account.
    Grazie alla geolocalizzazione, sarà possibile consultare la mappa dettagliata dell'area in cui ci si trova e visualizzare tutti i punti luce presenti (contrassegnati da apposito pin), monitorare i guasti, segnalarli in tempo reale e seguirne gli aggiornamenti.

La segnalazione effettuata dai cittadini ha la stessa efficacia e viene registrata allo stesso modo di quella inviata dagli uffici comunali!

Cosa indicare nella segnalazione

Nella segnalazione devono essere indicati:

• indirizzo (nel caso in cui si tratti di un guasto che interessa un'intera via o più vie è sufficiente indicare il nome esatto della via e la frazione/località)
  • numero del punto luce (applicato ad ogni palo su una targhetta, a circa 2 metri da terra), se rilevato
  • tipo di guasto (es: lampione spento, lampione acceso anche di giorno, luce intermittente o debole, ecc...).

Inoltre, deve essere comunicato il nome di chi segnala il guasto, per evitare registrazioni multiple dello stesso.

Tempi di erogazione del servizio di riparazione

A seguito della prima segnalazione il guasto deve essere riparato dal gestore entro 3 giorni lavorativi (salvo casi di particolare complessità).
Considerando un margine ulteriore, qualora il guasto non venga riparato entro 5 giorni lavorativi dalla segnalazione, i cittadini possono rivolgersi al Comune (Ufficio Lavori Pubblici) dando i riferimenti comunicati al gestore in fase di segnalazione, al fine di effettuare una verifica e un eventuale sollecito.