Consiglio d'Europa, una giornata storica per Venaria Reale

Pubblicato il 20 maggio 2022 • PoliticaPiazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Dopo i due giorni in cui i lavori si sono svolti a Torino, stamane il summit europeo dei Ministri degli Esteri del Consiglio d'Europa, si è spostato nella nostra Città, nella splendida cornice della Reggia di Venaria e dei suoi Giardini. In apertura dell’incontro il sindaco Fabio Giulivi ha portato i saluti della Città di Venaria Reale  ai Ministri e ai Capi Delegazione dei 46 paesi e delle relative delegazioni che compongono il Consiglio d'Europa: dal Regno Unito alla Turchia, dall'Ucraina alla Germania, dalla Francia ai Paesi Bassi e poi tutti gli altri. In qualità di osservatori, si sottolinea la presenza dei rappresentanti di Stati Uniti, Giappone, Israele, Messico, Canada e Santa Sede.

Il contesto drammatico internazionale che stiamo vivendo è il principale tema delle attività in agenda di questi giorni. Una nota riguarda il luogo in cui oggi si sono svolti i lavori: a partire dal Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, continuando con gli altri Ministri, abbiamo incassato il plauso per la bellezza della Reggia e del suo territorio.Il sindaco Fabio Giulivi ha augurato al Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che tale confronto possa essere davvero foriero di una nuova via diplomatica che sappia avviare un percorso di pace duraturo tra Russia e Ucraina.

Infine, nella nota stampa raccolta dall’Ufficio Stampa della Reggia di Venaria, che condividiamo «Una location davvero fantastica. Tutti i Ministri si sono congratulati apprezzando la bellezza della Venaria: sono davvero soddisfatto anche per l'organizzazione dell'evento": con queste parole il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha commentato le impressioni dei suoi colleghi europei sulla Reggia di Venaria, prima dell'inizio del summit odierno. Tanti selfie e sguardi sorpresi hanno in effetti accompagnato l'ingresso delle delegazioni alla Reggia, accolte anche dal sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, e dal direttore del Consorzio, Guido Curto. A pochi giorni dall'Eurovision, Venaria è stata di nuovo protagonista di un grande evento internazionale, con i suoi saloni che hanno rivissuto fasti e protocolli cerimoniali attualizzati ad oggi».

Guarda la galleria fotografica