Vertice Ministri degli Esteri del Consiglio d’Europa

Pubblicato il 17 maggio 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Viabilità10078 Venaria Reale TO, Italia

Dopo aver ospitato l'avvio dell' Eurovision Song Contest,  la Reggia di Venaria sarà nuovamente sede di un prestigioso evento internazionale. Infatti, venerdì 20 maggio 2022, i ministri degli Affari esteri dei 46 Stati membri del Consiglio d'Europa terranno la loro sessione annuale nella nostra Città.
Si tratta del primo incontro plenario a seguito dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina, quindi l'importanza di tale confronto avrà conseguenze anche oltre i confini europei.
Il Sindaco ha partecipato a due tavoli del "Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza" per garantire che tutto si possa svolgere nel miglior modo possibile, riducendo i disagi di quella giornata e garantendo la sicurezza.
Per quanto riguarda la Città di Venaria Reale, comunicheremo i dettagli delle ordinanze che prevederanno un divieto di circolazione nell'area attigua alla Reggia a partire dalle ore 19 della serata di giovedì 19 maggio e fino al termine dell'evento (previsto per il primo pomeriggio di venerdì 20, attorno alle 14.30).
Naturalmente gli aventi diritto (residenti, domiciliati, lavoratori e commercianti) potranno accedere all'area interessata da questa mini zona rossa.
Rispetto al G7 del 2017 dovrebbero ridursi al minimo i disagi, ed anche la zona rossa sarà più contenuta. Siamo in costante contatto con Prefettura e Questura per monitorare la situazione e le possibili evoluzioni.
Si terranno informati gli interessati attraverso comunicazioni mirate, che l'Ufficio Comunicazione e quello del Commercio della Città stanno predisponendo unitamente al Comando della Polizia Municipale.
Il Sindaco commenta che, diventare sempre più palcoscenico di iniziative importanti come questa, da un lato aumenta la visibilità internazionale della Città e della sua Reggia e ci rende orgogliosi, dall'altra comporterà senza dubbio dei problemi.
Assicura il SIndaco che si sta lavorando per ridurre al minimo i disagi, tenuto conto che eventi del genere prevedono comunque disposizioni di sicurezza che scavalcano le volontà del singolo Comune interessato.
𝗨𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝘂𝗻'𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.