Escursioni familiari: incontri formativi di sostegno alla genitorialità e cura dei legami

Pubblicato il 22 febbraio 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Sociale Via Gen Giacomo Medici Del Vascello, 16, 10078 Venaria Reale TO, Italia

La Regione Piemonte organizza, nell'ambito provinciale della Città metropolitana di Torino e in collaborazione con Cooperativa Animazione Valdocco e Inforcoop Ecipa Piemonte, un ciclo di incontri formativi dal titolo "Escursioni familiari", dedicato a genitori e famiglie interessati ad approfondire temi e problemi che caratterizzano l'infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative.

L’accesso è gratuito, fino a esaurimento posti.

Appuntamenti in città

Come comunicare con i bambini: imparare a comprendere i nostri figli (fascia zero-6)

Lunedì 27 febbraio 2023, ore 17:00-20:00
Centro per le famiglie, via Medici del Vascello 16
Quando siamo con i nostri figli comunichiamo con le parole e con il nostro corpo. Cercheremo di favorire lo sviluppo di un linguaggio dell'accettazione, limitando i messaggi di disapprovazione che possono minare l'autostima dei bambini.
Relatrice: Tiziana Monticone (educatrice professionale, pedagogista e formatrice)
Iscrizioni entro il 20 febbraio, scrivendo una email a perfamiglie@colaval.org (scrivere il codice TO7)

Regole e rituali educativi. La consapevolezza dei genitori per la crescita dei figli

Sabato 11 marzo 2023, ore 10:00-13:00
Centro per le famiglie, via Medici del Vascello 16
Per aiutare i figli a crescere in modo autonomo e responsabile, evitando le trappole emotive delle punizioni, delle sgridate e delle urla, costruendo uno spazio chiaro di libertà e limiti, libero da comandi e spontaneismi.
Relatore: Davide Cadeddu (formatore, consulente pedagogico e ricercatore sociale)
Iscrizioni entro il 4 marzo, scrivendo una email a perfamiglie@colaval.org (scrivere il codice TO8).