Il Liceo Juvarra raddoppia!

Pubblicato il 8 settembre 2021 • Comunicati Stampa Venaria Reale

Forse un miglior inizio d’anno, per la scuola venariese, non si poteva auspicare. Oltre al rientro in classe, che vale per tutti gli studenti, lo storico Liceo Juvarra (scientifico ordinamento, scientifico scienze applicate e linguistico), raddoppia.

Alla sede principale di via Buozzi 16 si aggiungono le classi all’ultimo piano della scuola media statale Michele Lessona, in Largo Garibaldi. Una soluzione che ha messo d’accordo gli attori coinvolti, Città di Venaria Reale, Città metropolitana di Torino, Liceo Juvarra e Istituto Comprensivo Venaria 1, permettendo, per questo anno scolastico, in attesa di nuove aree nella sede principale del Liceo, di mantenere gli alunni sul nostro territorio.

Ora gli studenti dello Juvarra (il 50% dei quali provenienti da fuori città), con le nuove iscrizioni diventano 978 (erano 915,), il tutto inserito in una crescita di gradimento sia da parte degli alunni sia da parte delle famiglie, che hanno apprezzato negli anni l’offerta formativa dello Juvarra. Nella succursale saranno ospitate 5 classi (le seconde e le terze del Liceo linguistico), per un numero di circa 120 studenti.
Da segnalare che rimane anche la presenza di 3 classi al Centro Polivalente Iqbal Masih, in via Buozzi 4, adiacente alla sede principale.

Il sindaco della Città di Venaria Reale afferma che appena il Dirigente scolastico del Liceo Juvarra, Luciano Mario Rignanese, ha sottoposto la questione dell'allargamento del liceo, si sono immediatamente mossi, con l'Assessore e l'ufficio LL.PP. per trovare una soluzione. Grazie anche alla disponibilità del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Venaria 1, Ugo Mander, si è definito in tempi brevissimi un percorso che vede tutti i protagonisti soddisfatti.
Gli studenti del Liceo Juvarra continueranno a rimanere a Venaria, senza dover andare in nuove sedi a Torino, come da nostro auspicio. Molti ragazzi frequenteranno il centro storico di Venaria rivitalizzando l'area. Si inizia a costruire un percorso di continuità didattica tra scuole medie e superiori seguendo esempi virtuosi di molti comprensori scolastici. Infine si sfruttano al meglio gli spazi, ottimizzando la fruizione delle aule e la suddivisione delle spese di manutenzione. La sinergia tra Amministrazione comunale e dirigenti scolastici – conclude il Sindaco - ha portato nuovamente ad un successo che rappresenta un vero e proprio modello di dialogo istituzionale, che produce risultati per tutta la Città.

La Consigliera delegata all’Istruzione della Città metropolitana di Torino esprimo grande soddisfazione da parte sua e della Città metropolitana di Torino,  per questo ottimo risultato, che sono riusciti a raggiungere grazie alle sinergie di tutti, col primario obiettivo comune del bene dei ragazzi e delle ragazze che frequentano la scuola.

Diversi i vantaggi di questa soluzione, tra cui la localizzazione della nuova succursale vicino al centro storico, una sede servita bene dai mezzi di trasporto sia su gomma sia su rotaia, possibilità della continuità scolastica dalle medie alle superiori, valorizzazione di un edificio scolastico già esistente.

Il Dirigente scolastico del Liceo Juvarra, Luciano Mario Rignanese «Una straordinaria sinergia interistituzionale che ha reso possibile, in tempi strettissimi, di reperire nuovi spazi idonei all’interno della Città di Venaria Reale, al fine di ridurre al minimo i disagi per gli studenti e per tutti i lavoratori; una ferma volontà, condivisa, di valorizzare l’esperienza dell’Istituto (una eccellenza riconosciuta anche da Eduscopio-Fondazione Agnelli) al servizio della comunità che lo ospita».

Un’unione di impegno e intenti che ha messo gli attori istituzionali coinvolti tutti sullo stesso piano, trovando la disponibilità di tutti. Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Venaria 1, Ugo Mander, afferma «Trovo assai importante mantenere i nostri giovani all’interno della comunità venariese. Accogliere le classi del liceo all’interno del plesso Lessona di largo Garibaldi potrà diventare occasione per sperimentare azioni di peer education, di verticalità e di proficui scambi tra i due ordini di scuola. Il fatto poi che si tratti di classi del Linguistico sarà un'opportunità per potenziare ulteriormente un ambito del curricolo già tradizionalmente molto valorizzato nel nostro Istituto».

cs_raddoppio_liceo_Juvarra_20210908