Trasmissione segnalazioni danni alle produzioni agricole causa siccità

Pubblicato il 8 settembre 2022 • Agricoltura , Ambiente , Avvisi alla cittadinanza , Comune 10078 Venaria Reale TO, Italia

[AGGIORNAMENTO DELL'8 SETTEMBRE]

Proroga scadenza presentazione richieste

La Regione Piemonte comunica che la scadenza per la consegna del modello Agricoltura Siccità, inizialmente prevista per sabato 10 settembre 2022, è posticipata a data da definirsi (che verrà al più presto indicata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali).
C'è pertanto ancora tempo per presentare domanda di accesso al riconoscimento del danno, secondo le indicazioni riportate di seguito.

Le aziende agricole che hanno subito danni a causa dell'eccezionale siccità manifestatasi dal mese di maggio 2022 e che, al verificarsi dell'evento, non beneficiavano della copertura di polizze assicurative a fronte del rischio siccità potranno presentare richiesta di accesso agli interventi previsti per favorire la ripresa delle attività economiche e produttive.

La richiesta dovrà pervenire al comune in cui si sono registrati i danni alla propria attività.
Nel caso in cui un’azienda agricola abbia subito dei danni in corrispondenza di più comuni, la segnalazione deve essere fatta in ogni comune interessato.

Come presentare richiesta

Le attività agricole potranno presentare richiesta solo dopo aver individuato in maniera compiuta il danno che ha interessato le proprie colture, a seconda del completamento del ciclo produttivo.

Sarà quindi possibile consegnare all'Ufficio Protocollo il modello "Agricoltura Siccità" in allegato, secondo una delle seguenti modalità:

• a mano, negli orari di apertura al pubblico (piazza Martiri della Libertà 1)
  • via posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo protocollovenariareale@pec.it.
Modello Agricoltura Siccità