Programma P.R.At.I.C.O. 2023 per la ricerca attiva del lavoro

Pubblicato il 9 marzo 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Lavoro , Sociale 10078 Venaria Reale TO, Italia

È stata approvata l'edizione 2023 del progetto locale di attività di contrasto alla crisi deniminato P.R.At.I.C.O. - Programma di Ricerca Attiva del lavoro su iniziativa dei comuni della Zona Ovest di Torino.

Destinatari

Possono prendere parte al programma le persone disoccupate o inoccupate (regolarmente iscritte al Centro per l'Impiego), residenti nel Comune di Venaria Reale e che abbiano compiuto i 30 anni di età.
È necessario essere in possesso di un'attestazione ISEE 2023 (Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a 25.000 euro.

Per conoscere tutti i requisiti e le cause di inammissibilità alla partecipazione, consultare il modulo di domanda e la locandina a fondo pagina.

Attività previste

Ai soggetti selezionati saranno erogati in modo differenziato, a seconda delle esperienze professionali e della partecipazione a precedenti progetti di sostegno alla ricerca del lavoro:

• attività di orientamento
  • attività di supporto nella ricerca del lavoro (colloqui individuali, counseling, ricerca attiva del lavoro, ecc...)
  • brevi moduli formativi, da valutare sulla base delle caratteristiche dei partecipanti
  • tirocinio in azienda, se valutato utile a rafforzare l’occupabilità e coerentemente con i profili richiesti dalle aziende
  • sostegno economico pari a 400 euro al mese, per un massimo di 3 mensilità, secondo modalità che saranno concordate nella fase di presa in carico.

I partecipanti presi in carico e che non rispetteranno gli impegni assunti con il patto di adesione, reiterando assenze non giustificate o comunque in numero tale da precludere il regolare svolgimento delle attività, saranno estromessi dal progetto e sarà loro revocato il sostegno economico.

Come partecipare

È possibile presentare domanda di partecipazione al progetto P.R.At.I.C.O. fino a sabato 30 settembre 2023, salvo proroga del termina e previa disponibilità di risorse, compilando il modulo di domanda in allegato e consegnandolo (previo appuntamento e in orario di sportello) all'Ufficio Lavoro.

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:

• curriculum vitae (allegare fotocopia)
  • documento di identità (allegare fotocopia)
  • codice fiscale (allegare fotocopia)
  • attestazione ISEE (allegare fotocopia).
Modulo domanda P.R.At.I.C.O. 2023
Locandina P.R.At.I.C.O. 2023