Scuole Rigola, Lessona, De Amicis: aggiornamento sui lavori

Pubblicato il 11 giugno 2021 • Comunicati Stampa , Scuola 10078 Venaria Reale TO, Italia

Oggi suona l’ultima campanella di un altro anno scolastico difficile. Oltre ai noti problemi dettati dalla pandemia, dalla DAD, da tutte le difficoltà che famiglie e corpo docente hanno incontrato per garantire la continuità didattica, si sono aggiunti anche numerosi problemi strutturali del nostro patrimonio pubblico scolastico.
L’Amministrazione comunale è intervenuta prontamente per risolvere nel minor tempo possibile i problemi riguardanti ad esempio il malfunzionamento delle caldaie e tante altre situazioni che quotidianamente si verificano, mentre per lavori strutturali abbiamo dovuto attendere la pausa estiva.

Ecco allora un aggiornamento sulla situazione:

RIGOLA E LESSONA

Con l’Ordinanza sindacale contingibile ed urgente n.16 del 10 febbraio 2021 è stata disposta la chiusura di una porzione della scuola Rigola di via Amati n. 134 e della palestra annessa, a seguito del rilievo della presenza di fessurazioni all’intradosso del solaio di alcuni locali del piano terra della manica del fabbricato (parallela alla via Amati).

Con l'Ordinanza sindacale contingibile ed urgente n. 18 del 17 febbraio 2021 è stata disposta la chiusura di parte della scuola Lessona di largo Garibaldi a causa dell’acqua, derivata dalla rottura di uno sfiato automatico dell’impianto di riscaldamento posto nel sottotetto, che ha compromesso l’integrità dei pannelli di rivestimento del controsoffitto in alcune zone del piano primo e secondo.

A seguito di analisi termografiche effettuate da impresa specializzata, è emersa la necessità di procedere alla messa in sicurezza delle parti dei fabbricati interessati dalle ordinanze citate sopra.

L'Amministrazione ha pertanto dato tempestivamente mandato agli uffici di inserire l'intervento in programmazione al fine di garantire la realizzazione delle opere di messa in sicurezza entro l'avvio dell'anno scolastico 2021-2022.

Il Settore competente ha provveduto, a seguito delle verifiche e analisi di cui sopra ad affidare l'incarico di progettazione degli interventi necessari a ripristinare le condizioni di sicurezza delle parti degli stabili interessati da dette ordinanze. Al momento è in corso, quindi, la progettazione delle opere a cui seguirà la procedura di appalto ed esecuzione degli interventi ivi previsti.
Le somme necessarie alla realizzazione degli interventi sono stimate in € 200.000,00.
DE AMICIS

A seguito di analisi termografiche effettuate da impresa specializzata, è emersa in data 10/05/2021 la necessità di procedere alla messa in sicurezza dell’intradosso del solaio tra il piano secondo e il sottotetto della Scuola primaria De Amicis, di piazza Vittorio Veneto n. 2.

La situazione rilevata è stata cagionata verosimilmente anche da infiltrazioni di acqua a seguito di eventi atmosferici straordinari che hanno messo in crisi il sistema di smaltimento delle acque. Inoltre la tipologia di copertura in tegole marsigliesi e la geometria del tetto non favoriscono l'ottimale allontanamento delle acque meteoriche in condizioni straordinarie.

A seguito dell’Ordinanza sindacale contingibile ed urgente n.44 dell’ 11 maggio 2021 è stata disposta la chiusura di una porzione della scuola De Amicis di piazza Vittorio Veneto n. 2, consistente nell’ultimo piano fuori terra dello stabile scolastico.

L'Amministrazione ha dato tempestivamente mandato agli uffici di inserire l'intervento in programmazione al fine di garantire la realizzazione delle opere di messa in sicurezza prima dell'avvio dell'anno scolastico 2021-2022.

Gli uffici si sono attivati in merito effettuando tutte le valutazioni tecniche necessarie a garantire il raggiungimento dell'obiettivo.

Le somme necessarie alla realizzazione degli interventi sono stimate in € 220.000,00.

Dichiara il Sindaco Fabio Giulivi «Si tratta di cifre importanti che recuperiamo attraverso l’avanzo di bilancio a dimostrazione di come la #sicurezza dei nostri ragazzi e del corpo docente sia sempre al primo posto.
I lavori verranno realizzati durante la pausa estiva, così da poter ricominciare regolarmente le lezioni nel mese di settembre evitando i disagi comportati dalle chiusure delle aree interessate.
Stiamo anche predisponendo dei piani di manutenzione costanti, per evitare di arrivare ogni tot anni alla chiusura dei plessi. Ringrazio per l'impegno e la determinazione l'assessore ai LL.PP. Giuseppe Di Bella e tutti gli Uffici.
Le strutture sono molto vecchie, senza la dovuta manutenzione continueremo sempre a spendere queste cifre per i lavori straordinari di recupero.
Buone vacanze a tutti gli studenti, alle loro famiglie e a tutto il personale, sperando che il prossimo sia un anno meno complicato in tutti i sensi».

Vittorio Billera

Comunicato stampa n. 51/21