Riduzione del canone di occupazione del suolo pubblico per i dehors

Pubblicato il 25 agosto 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Commercio , Comune , Tributi 10078 Venaria Reale TO, Italia

A causa del perdurare dell'emergenza epidemiologica e dell'aumento dei costi energetici innescato della guerra in Ucraina, l'Amministrazione comunale (Assessorato al Bilancio e Assessorato al Commercio) ritiene opportuno applicare una riduzione dell'80% al canone unico di occupazione del suolo pubblico dovuto per l'installazione dei dehors da parte degli esercizi di somministrazione alimenti e bevande, in riferimento al periodo compreso fra il 1° aprile e il 30 settembre 2022.

Al fine di non creare disparità di trattamento fra gli operatori del settore, l'Amministrazione ha deciso di riconoscere tale agevolazione non solo alle attività autorizzate dalla normativa emergenziale in materia di Covid-19, ma anche a quelle oggetto di concessioni pluriennali.
Per i dehors oggetto di autorizzazione temporanea è stata prevista, inoltre, l'applicazione della stessa tariffa cui sono soggetti i dehors aventi concessione ultra annuale.

La volontà dell'iniziativa è duplice: sostenere il settore del commercio locale alleviando, di conseguenza, le ricadute economiche sui cittadini.

Nei prossimi giorni verrà recapitata via PEC, agli esercizi interessati dalla misura, la relativa bollettazione.

 

ATTENZIONE!

Si ricorda che la proroga delle autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico per i cosiddetti "dehors temporanei" (concesse ai sensi dell'art. 9 ter del Decreto Legge "Ristori" n. 137/2020 e s.m.i.) scadrà venerdì 30 settembre 2022.