Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Pubblicato il 11 ottobre 2022 • Anagrafe , Avvisi alla cittadinanza , Comune , Servizi 10078 Venaria Reale TO, Italia

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici, favorendone la digitalizzazione e la fruizione online da parte di cittadini, imprese ed enti.

Consultando il portale è possibile visualizzare e scaricare in autonomia (anche in forma constestuale) i seguenti certificati, senza la necessità di recarsi allo sportello comunale:

• nascita
  • matrimonio
  • cittadinanza
  • esistenza in vita
  • residenza
  • residenza iscritti AIRE
  • stato civile
  • stato di famiglia
  • stato di famiglia e stato civile
  • residenza in convivenza
  • stato di famiglia AIRE
  • stato di famiglia con rapporti di parentela
  • stato libero
  • unione civile
  • contratto di convivenza.

Per effettuare l'accesso al servizio online occorre essere in possesso della propria identità digitale (SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE - Carta di Identità Elettronica o CNS - Carta Nazionale dei Sevizi) e, se la richiesta è effettuata per conto di un familiare, verrà mostrato l'elenco dei componenti del nucleo per cui è possibile richiedere un certificato.

Si potrà visualizzare in anteprima il documento (per la verifica della correttezza dei dati), scaricarlo in formato PDF o riceverlo via email.

Qualora l'emissione del certificato sia soggetta ad imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma pagoPA.

Volantino Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente