Operativa la nuova organizzazione comunale, con la nomina della dirigenza

Pubblicato il 17 maggio 2021 • Comunicati Stampa 10078 Venaria Reale TO, Italia

A seguito della parziale modifica, con deliberazione Giunta Comunale n.118 del 13/5/2021, del precedente atto n. 13 del 1/02/2021, si è provveduto alla ridefinizione della macrostruttura dell’Ente, passando da 8 settori a 7, in conseguenza del trasferimento, per mobilità, a far data dal 10/5/2021, al Comune di Genova, del Dirigente che avrebbe dovuto reggere l’istituendo Settore Gare e Manutenzioni.
Una riorganizzazione auspicata e di cui si parlava da anni, dovuta alla cittadinanza e coerente con quanto espresso nel programma elettorale della compagine del Sindaco Giulivi.
Una riorganizzazione necessaria che vuole rispondere ai dettami previsti dalla legge sull’Anticorruzione, al DUP – Documento Unico di Programmazione - e al PEG – Piano Esecutivo di Gestione, per rinnovare un modello organizzativo che possa rendere più agevole un pieno  rilancio della Città.

Di seguito, l’elenco della dirigenza:
•    Segretario Generale e Uffici di Staff – dott.ssa Nicoletta Blencio;
•    Settore Polizia Municipale – dott. Alberto Pizzocaro;
•    Settore Urbanistica, Edilizia Privata – arch. Diego Cipollina;
•    Settore Affari Generali – dott. Luca Vivalda;
•    Settore Lavori Pubblici, Fondi Europei – arch. Roberta Cardaci;
•    Settore Risorse Economiche e Finanziarie – dott. Gerardo Robaldo;
•    Settore Welfare – dott.ssa Mara Rossero.

Il Servizio dell’Avvocatura comunale, affidato all’Avvocato Valentina Vivarelli, viene posto alle dirette dipendenze del Sindaco, come richiesto dai Consigli dell’Ordine Avvocati, per garantire la massima imparzialità allo stesso.

Dalla lettura dell’organigramma, emergono sostanziali novità: in primo luogo, l’aver unito, in un unico settore, i Lavori Pubblici con la Cultura, in un binomio che dimostra la stretta relazione con la vocazione, ormai sempre più caratteristica della città, quale soggetto che investe sulla rigenerazione urbana e culturale. Al vertice, l’architetto Roberta Cardaci, vincitrice della recente selezione per l’individuazione del Dirigente a tempo determinato (art.110), già Funzionario posizione organizzativa dell’Ente. Questo, si auspica, che si traduca anche in nuovo impulso nell’attrarre i Fondi Europei, risorse non più perdibili, per lo sviluppo del territorio.

Prende servizio oggi, anche il nuovo Comandante della Polizia Municipale, dott. Alberto Pizzocaro, già Comandante della Polizia Municipale della Città di Ivrea. L’assunzione del dott. Pizzocaro è avvenuta attingendo a una graduatoria di un concorso da Dirigente, Comandante di P.M., vigente dal 2019 a Pomezia, graduatoria individuata a seguito di un’indagine svolta presso vari Comuni.

I dettagli dell’organigramma e i curricula, saranno presto disponibili sul sito comunale.

Il sindaco Fabio Giulivi, ringraziando l’arch. Claudio Delponte, trasferitosi a Genova, e il dott. Luca Vivalda, già Comandante della Polizia Locale, per il lavoro svolto in tanti anni di onorato impegno in città, accoglie il dott. Pizzocaro, dichiarando «Con l’arrivo del dottor Alberto Pizzocaro, prosegue il percorso costante di rinnovamento richiesto a questa Amministrazione. Un impegno preso in campagna elettorale, che vede con l’approvazione del Bilancio, del Documento Unico di Programmazione e del PEG, il proseguimento del percorso volto alla realizzazione del nostro programma. Ringrazio tutto il Corpo della Polizia Municipale, per la loro presenza sul campo, ancora più difficile in questo periodo di emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid19. La Polizia Municipale al servizio del cittadino: un incarico delicato che impegna tutto il Corpo, sia sul territorio sia in Centrale Operativa, quotidianamente. Per questo li ringrazio tutti, senza distinzione di gradi, ognuno essenziale tessera del mosaico che va a comporre il rispetto delle leggi in materia di sicurezza, di polizia giudiziaria (così come previsto dal Codice di Procedura Penale), di polizia stradale e di viabilità, ambiente e Protezione Civile sul nostro territorio. - Chiosa Giulivi - Un ulteriore ringraziamento va anche, convintamente, ai nuovi Dirigenti al vertice dell’Organizzazione comunale e a chi, già presente, permetterà, con le proprie competenze, di far crescere la nostra amata Venaria Reale. Ringrazio il Segretario Generale, dott.ssa Nicoletta Blencio, per l’energia e il contributo fondamentale in questa riorganizzazione, i dipendenti e i collaboratori, la Giunta, il Presidente Ferrauto e il Consiglio comunale per quanto realizzato sin qui. È tutto volto al rispetto di quanto scritto nel nostro programma elettorale, che, quotidianamente, abbiamo davanti come nostro unico obiettivo».

Capo Ufficio Stampa
Vittorio Billera