Festival 2023 dell'Innovazione e della Scienza a Venaria Reale

Pubblicato il 5 ottobre 2023 • Comune , CulturaVia Giuseppe Verdi, 18, 10078 Venaria Reale TO, Italia

In occasione dell'11ª edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, quest'anno dedicata a CONTATTI - Linguaggi che uniscono nelle loro varie declinazioni linguistiche, informatiche, letterarie e giornalistiche, la Città di Venaria Reale partecipa all'organizzazione e ospita sul proprio territorio quattro appuntamenti del Festival metropolitano.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria scrivendo una email all'indirizzo info@bibliotecavenariareale.it (indicare nome, cognome e contatto telefonico di ogni partecipante).

• Martedì 10 ottobre, ore 17:00
    Biblioteca Civica Tancredi Milone, via Giuseppe Verdi 18
    Cos'è e cosa non è la dislessia?
    Serata di divulgazione e sensibilizzazione sulla dislessia. Nello specifico, l’iniziativa mira a diffondere una corretta informazione sul tema, sulle metodologie di apprendimento e sugli strumenti più efficaci per aiutare a superare le barriere di lettura

• Venerdì 13 ottobre, ore 20:15 (con aperitivo alle 19:30)
    Cine e poi Forum. Il linguaggio della trasposizione
    In collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte verrà proiettato il film "Tutti giù per terra" diretto nel 1997 da Davide Ferrario e tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Culicchia.
    A seguire, dibatto con il regista e l'autore sulla trasposizione dal testo scritto alle immagini del lungometraggio

• Sabato 14 ottobre, ore 10:30
    Comunicazione ogni oltre confine
    Dopo un'introduzione sui diversi modi di comunicare, si svolgeranno tre laboratori a tappe per bambini della scuola primaria e per i loro genitori su lettoscrittura in braille, pittogrammi e alfabeto LIS

• Sabato 14 ottobre, ore 16:30
    La prima parola
    Riflessioni sull'importanza della lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età non solo come strumento per acquisire un linguaggio ricco, ma anche come attività volta a rafforzare la relazione adulto-bambino.
    A seguire, letture di Nati per Leggere, accompagnate da interventi della pedagogista Micaela Laturra.

L'organizzazione e la promozione degli eventi sono curati dall'Assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale e da Fondazione Via Maestra.

Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese
Sito web: https://festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it/

Festival metropolitano a Venaria Reale
Sito web: https://www.bibliotecavenariareale.it/contatti_festival_innovazione_2023_venaria/