Presentazione del plastico della Via Maestra a Venaria Reale

Pubblicato il 22 maggio 2023 • Arte , Associazioni , Comune , Cultura , Storia , TerritorioPiazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Sabato 27 maggio, alle ore 12:30, si terrà nella Cappella di Sant'Uberto la presentazione del plastico "Il sogno del Castellamonte", realizzato dall'associazione di modellismo 296 Model Venaria e dedicato alla Via (Contrada) Maestra.

Il plastico, frutto di tre anni di lavoro e ricerca, ricalca fedelmente il progetto originale del primo architetto di corte dei Savoia: Amedeo di Castellamonte.

Un progetto dalle dimensioni importanti (scala 1:100, 8 metri di lunghezza, 1,5 metri di larghezza) e realizzato attraverso l'uso di tecnologie quali il taglio laser e la stampa 3D, oltre a materiali come legno, resina e carta.

La Contrada Maestra, detta anche Contrada Granda, fu l'elemento urbanistico attorno al quale ruotò, nella seconda metà del Seicento, la riplasmazione del preesistente borgo rurale di Altessano Superiore (poi Venaria Reale). Per circa due secoli costituì il fulcro dello sviluppo edilizio della Venaria Reale, città voluta dal duca di Savoia Carlo Emanuele II quale residenza dinastica "di piacere di caccia". La via fu concepita quale asse stradale cittadino, prospetticamente incentrato sulla coeva Reggia di Diana. Gli edifici che vi si affacciano erano caratterizzati da un'uniformità estetica sobria e severa, sia nel disegno sia nell'altezza, che si manteneva costante su tutto il percorso, mentre le linee di gronda e quelle marcapiano dei palazzi erano progettate per creare un effetto cannocchiale verso la Reggia.
La Contrada Maestra venne denominata Rue Grande all'inizio dell'Ottocento e dal 1850 via Carlo Alberto. Dal 1943 al 1945 cambiò nome in via Ettore Muti, per poi riprendere dal 1945 al 1947 la denominazione di via Carlo Alberto. Nel 1947 assunse l'attuale nome di via Andrea Mensa.

Interverranno all'inaugurazione:

• Gennaro Ciotola, presidente 296 Model Venaria
  • Giovanni Reviglio, referente tecnico 296 Model Venaria
  • Guido Curto, direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude
  • Giuseppe Ferrauto, presidente del Consiglio comunale della Città di Venaria Reale
  • Gianpaolo Cerrini, assessore all'Associazionismo della Città di Venaria Reale
  • Marta Santolin, assessore alla Cultura della Città di Venaria Reale
  • Fabio Giulivi, sindaco della Città di Venaria Reale.

Locandina plastico "Il Sogno di Castellamonte"

Allegato 2.57 MB formato pdf