Servizio Ambiente

Ultima modifica 4 maggio 2022

Il Servizio si occupa della tutela dell'ambiente dalle varie forme di inquinamento, delle procedure in materia di V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale), dell'attuazione del piano di "Zonizzazione Acustica del Territorio", del rilascio delle autorizzazioni in materia ambientale e paesaggistica e della gestione e cura delle attivià finalizzate alla raccolta e smaltimento dei rifiuti i quali sono attualmente affidati alla società "CIDIU S.p.A.". Il Servizio è inoltre impegnato nelle attività di miglioramento del servizio di igiene urbana in relazione alle caratteristiche della Città ed alle esigenze espresse dai cittadini nonchè alla ottimizzazione dei servizi in attuazione dei principi di qualità, tutela del Cittadino quale utente e tutela dell'ambiente.
Il Servizio inoltre cura la tutela della salute pubblica in riferimento alla presenza di discariche abusive, siti inquinati, amianto.

Il Servizio si occupa inoltre dell'adozione dei provvedimenti di tutela della qualità dell'aria e delle connesse attivià di pianificazione generale della mobilità urbana, dell'aggiornamento del P.U.T. (Piano Urbano del Traffico) e della progettazione funzionale integrata del trasporto pubblico in collaborazione con l'Agenzia della mobilità piemontese.

Contatti
Tel.: 
011.4072.250
e-mail: ambiente@comune.venariareale.to.it