Fondo utenze_old

Ultima modifica 16 ottobre 2020

È indetto il Bando 2020 secondo semestre per l'erogazione di un contributo una tantum, finalizzato al supporto del pagamento delle utenze domestiche - luce e gas - per bollette non pagate e già scadute o su bollette prossime alla scadenza.

Devono essere presentate fatture e bollettini muniti di codice a barre.
Il contributo, dato dalla somma degli importi dei bollettini presentati, verrà erogato direttamente dall’Ente tramite bonifico sul conto corrente indicato nella domanda dal richiedente. Il comune non risponde di dati erronei indicati nella domanda. Solo in caso di carenza di un conto corrente, la somma spettante verrà erogata in contanti per il tramite della Tesoreria comunale.
Per le bollette elettriche, il contributo riguarderà solo il consumo elettrico e non eventuali quote di canone RAI-TV che verranno scomputate dagli importi concessi.

Beneficiari

• residenti nel Comune di Venaria Reale da almeno un anno
  • che siano stati ammessi al regime di compensazione per bollette gas e energia elettrica previsto dal Decreto del ministro dello sviluppo economico del 28 dicembre 2007 (Bonus Gas ed elettrico. Le soglie ISEE da considerare per l’ammissione al beneficio sono quelle previste dal summenzionato DM per l’ammissione al regime di compensazione per gas e energia elettrica
  • che si trovino in almeno una delle seguenti condizioni:
    • stato di disoccupazione a partire dall’anno 2007 come certificato dal Centro per l’Impiego (sono comunque esclusi i soggetti in stato di inoccupazione); oppure
    • nuclei che hanno perso risorse economiche della famiglia per lutto o grave malattia; oppure
    • situazione di grave disagio sociale ed economico conosciuta dal Consorzio Intercomunale per i Servizi Socio Assistenziali – CISSA che non sia possibile ammettere a contributo ordinario o straordinario sulla base del Regolamento Cissa per l’Assistenza economica; la verifica della grave situazione documentata sarà effettuata dal Responsabile dell’Ufficio politiche Sociali sulla base della dichiarazione sostitutiva del cittadino.

Le famiglie che abbiano già fruito di interventi economici del CISSA nel periodo di validità del Bando saranno escluse dal beneficio.

Il nucleo richiedente non deve avere una rete familiare che possa provvedere alle sue esigenze di carattere economico o sociale, ai sensi dell’art. 433 del CC.
Sono ammessi altresì alla richiesta di contributo anche i nuclei familiari di cittadini comunitari regolarmente iscritti in anagrafe e di cittadini extra-comunitari muniti di permesso di soggiorno o di permesso di soggiorno per lungo soggiornanti ai sensi del D.Lgs n. 286/98 e s.m.i., in corso di validità.

Come presentare la domanda

Il modulo di domanda debitamente sottoscritto - con allegata copia di un documento di identità, del codice fiscale del richiedente e del  modello ISEE in corso di validità, dei bollettini con annessa fattura - deve essere riconsegnato con le seguenti modalità:

1. trasmesso via Raccomandata A/R e pervenuta all’Ente entro il termine di presentazione sotto indicato (non farà fede la data di spedizione)
  2. trasmesso via email all’indirizzo: protocollo@comune.venariareale.to.it

Termine di presentazione delle domande: ad esaurimento delle risorse finanziarie e comunque entro venerdì 11 dicembre 2020.