Certificazione Anagrafica online

Ultima modifica 24 novembre 2020

Il Comune di Venaria Reale mette a disposizione dei cittadini questo strumento per poter stampare da casa i certificati anagrafici.

(in fase di testing)

Cosa si deve fare per poter certificare da casa?

Per prima cosa è necessario disporre di un personal computer, una stampante e una connessione ad internet.

Ci si deve poi collegare al seguente sito:

http://venariareale.comune-online.it/

Cliccare su “Accedi ai servizi”  e poi su “Non sei ancora registrato? Clicca qui.” (Si informa che è attivo l'accesso con spid senza la necessità di registrazione)

Compilare tutti i campi con i propri dati (almeno quelli obbligatori) utilizzando, quando presente, la freccia rivolta in basso per selezionare la voce desiderata.

Nell’ultimo campo obbligatorio riportare esattamente il numero che compare nel rettangolo (se non si dovesse leggere, cliccare sulle freccine a fianco per generarne uno nuovo).

Cliccare poi su “Salva”.

Apparirà un messaggio nel quale è indicata la password per accedere ai servizi, che dovrà essere cambiata al primo accesso, e vi arriverà anche una e-mail con le indicazioni utili ad attivare la certificazione online.

Presentandosi successivamente in Comune, presso lo Sportello Facile, con un documento di riconoscimento valido verrà attivata la certificazione online.

ATTENZIONE:

La certificazione di Stato Civile (nascita e matrimonio) si può fare per gli eventi posteriori al 1983. Per quella degli anni precedenti rivolgersi allo Sportello Facile del Comune.