Assegno nucleo familiare numeroso_old

Ultima modifica 16 ottobre 2020

Si tratta di una prestazione sociale agevolata erogata ai nuclei familiari numerosi che, durante l'anno per il quale presentano la richiesta, hanno nel proprio nucleo familiare tre figli minori di età.

Beneficiari

Chi è genitore naturale e/o adottivo e/o preadottivo di almeno tre minori presenti nel proprio stato di famiglia e ha una situazione economica del nucleo familiare (valore ISEE) inferiore ai limiti stabiliti dalla legge (art.65 Legge 448/98).

Documentazione da presentare

  • attestazione ISEE (rivolgendosi ai CAF che lo elaboreranno gratuitamente)
  • copia di un documento di identità in corso di validità.

Dove presentare domanda

Rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con il Comune di Venaria.
Per informazioni: Ufficio Politiche sociali

Termine di presentazione della domanda

La richiesta deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.

Importo e tempi di erogazione dell'assegno

L'assegno varia ogni anno e viene erogato per i mesi in cui sono stati effettivamente presenti i tre minori. Gli assegni al nucleo familiare con tre figli minori possono essere richiesti annualmente purché sussistano i requisiti relativi alla composizione e alla situazione economica del nucleo familiare.
Vengono erogati 2 assegni: il primo entro il mese di luglio e il successivo entro il mese di gennaio dell'anno successivo.

 

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata sul sito web dell'INPS: Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori concesso dai Comuni