"Top Metro Fa Bene": anche Venaria Reale protagonista del progetto. Una rete per il recupero del cibo, in aiuto delle persone in difficoltà.

Pubblicato il 30 marzo 2021 • Comunicati Stampa , Sociale Città Metropolitana di Torino, Italia

Con la conferenza stampa online organizzata dalla Città metropolitana di Torino, che si è tenuta ieri, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Tinozzi, è stato presentato il Progetto Top Metro Fa Bene, un modello organizzativo volto allo sviluppo di ecosistemi di Economia sociale e solidale. Il progetto è ideato e promosso da Città Metropolitana di Torino, in partnership con S-nodi, che co-finanzia il progetto con fondi del Programma Azioni di Sistema di Caritas Italiana e Caritas Diocesana di Torino e si inquadra nell’ambito del Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con le Città di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Venaria Reale.

L’associazione L’Elica si è occupata del territorio di Venaria Reale con la proposta dal titolo “Conserv-Azione”, che porta l’attenzione sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il progetto propone di trasformare il cibo invenduto in prodotti conservabili, grazie ad una cucina/laboratorio di trasformazione. L’idea si sviluppa attorno allo “spazio cucina” come luogo di formazione ed educazione per studenti e cittadini, incluse le fasce più fragili, con l’obiettivo di attivare servizi legati alla somministrazione del cibo, la fruizione di pasti a basso costo in una mensa sociale e la creazione di nuove opportunità lavorative.

Molto apprezzato il progetto dal sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi, che afferma: «Conserv-Azione è il progetto con cui Venaria Reale, insieme alla cooperativa L’Elica, si impegna a pieno titolo, portando in primo piano l’attenzione sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale. La Costituzione, ancora una volta, si dimostra essere il faro del nostro vivere quotidiano, con l’articolo 118, che esprime il principio di sussidiarietà. Ancor più in questo periodo di difficoltà economiche legate alla pandemia, solidarietà e fratellanza devono essere i motori per la condivisione e il superamento delle criticità. Quindi, trasformare il cibo invenduto in prodotti conservabili grazie ad una cucina-laboratorio di trasformazione. - Chiosa il sindaco Giulivi -  Venaria Reale per il sociale. Ripartiamo da chi è più in difficoltà».

Capo Ufficio Stampa
Vittorio Billera