“Mercati di Venaria Reale: tornano i vecchi orari, ma pretendiamo il rispetto delle regole”

Pubblicato il 4 dicembre 2020 • Commercio , Comunicati Stampa , Covid19 10078 Venaria Reale TO, Italia

Con il rientro del Piemonte in zona "arancione", viene ripristinato il normale orario di svolgimento dei mercati cittadini (inizio vendita dalle ore 7:30, mentre la cessazione di vendita non sarà consentita oltre le ore 13:30 nei giorni feriali, e non oltre le ore 19:00 al sabato e nei giorni prefestivi, qualora l'operatore si avvalga della facoltà di proseguire l'orario di vendita). Questo allungamento dovrebbe consentire di distribuire la clientela in un arco temporale maggiore riducendo il rischio di assembramenti.

Viene reintrodotto, inoltre, il sistema delle spunte nel caso di assenza del titolare del posteggio fisso o nel posto vuoto, monitorando nei prossimi giorni, la sostenibilità logistica del provvedimento. Si sottolinea che ogni decisione fin qui presa è vincolata ed eventuali restrizioni disposte dalle Autorità nazionali o Regionali e nel caso non ci fosse la collaborazione tra operatori ambulanti e clienti, evitando assembramenti di fronte ai banchi, saremo costretti ad intervenire con nuove misure restrittive e di contingentamento degli ingressi.

Dichiara il sindaco Fabio Giulivi «Vogliamo consentire, in particolar modo agli operatori ambulanti extralimentari, di poter lavorare dopo mesi di limitazioni e ai clienti dei mercati di poter fruire di questo servizio in tutta sicurezza. Altresì, rinnovo l'invito alla collaborazione da parte di tutti, unico elemento indispensabile prima di arrivare a nuove chiusure. Ultima cosa: questa Amministrazione, proprio mostrandosi disponibile ad ascoltare ed accogliere, tutte o quasi, le esigenze delle organizzazioni di categoria, chiede e pretende però, il rispetto delle regole da parte di tutti. Non saranno tollerati comportamenti che vanno in contrasto col regolamento vigente. Ad esempio, l'orario di arrivo sulla postazione è previsto per le ore 6:00, con orario di vendita a partire dalle ore 7:30. Possiamo capire chi per ragioni di occupazione dello spazio centrale, si arrivi qualche minuto prima del suddetto orario, ma non possiamo più accettare situazioni segnalate dai residenti, con banchi montati alle 3:30, alle 4:00 etc. Ho chiesto, pertanto, alle Forze dell'ordine, di verificare l'osservanza di queste regole, e sanzionare le violazioni, proprio nel rispetto di questo patto tra Città e operatori commerciali, che deve essere reciproco. Stessa cosa per le urla e schiamazzi provenienti da alcuni operatori, che verso le ore 14:00 del pomeriggio, gridano e sbraitano per terminare prima la vendita. Ci va rispetto per tutti, per i clienti, ma soprattutto per i residenti, che magari a quell'ora riposano e che puntualmente fanno partire segnalazioni alle Forze dell'ordine»

Informiamo, infine, che una circolare della Prefettura consente l'utilizzo dei bagni degli esercizi pubblici aperti, solo per l'asporto (ad esempio i bar), ad alcune categorie di lavoratori. Tra questi non sono presenti gli operatori del mercato, ma in maniera estensiva dell'interpretazione del provvedimento si è ritenuto, in accordo col Comando di Polizia municipale, di consentire l'accesso ai bagni di tali esercizi anche agli ambulanti (lasceremo comunque per il momento i bagni chimici in piazza Pettiti.

Conclude il Sindaco Giulivi «Solo dandoci tutti una mano possiamo consentire di lavorare in sicurezza nel rispetto delle regole».

Capo Ufficio Stampa
Vittorio Billera