Gestione del Verde Pubblico: si cambia!

Pubblicato il 14 maggio 2021 • Comunicati Stampa 10078 Venaria Reale TO, Italia

Il sistema del verde pubblico in città è un’annosa questione spesso fonte di lamentele da parte dei cittadini. Per affrontare con decisione la materia, la Giunta comunale ha approvato, con Determinazione dirigenziale N. 264 del 1° maggio 2021, l’Avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse per l’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l'esecuzione dei servizi per la manutenzione ordinaria del verde pubblico - anno 2021.

Una chiaro cambio di passo, con l’intenzione di potenziare i servizi per la manutenzione ordinaria del verde pubblico, ad integrazione dei servizi svolti dalla Società in house Gesin S.r.l.
A tal fine è stato redatto l’avviso esplorativo per manifestazione di interesse, finalizzata alla partecipazione alla successiva fase di selezione per la procedura negoziata per l'affidamento dei servizi per la manutenzione ordinaria del verde pubblico anno 2021, come pubblicato nell’Albo pretorio sul sito web comunale nella sezione Bandi di Gara e Contratti.

Coloro che sono interessati, devono far pervenire la propria manifestazione di interesse esclusivamente tramite PEC
(Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: protocollovenariareale@pec.it entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 18/05/2021 indicando nell’oggetto della PEC: “Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di “Manutenzione ordinaria del Verde pubblico”.

I concorrenti che avranno manifestato interesse, se ritenuti idonei, saranno invitati a presentare offerta per i servizi che sono oggetto di progettazione.
L’importo stimato del servizio ammonta a circa € 200.000,00 compresi oneri della sicurezza, oltre iva come di legge.
Una prima azione amministrativa intesa a risolvere le problematiche del caso. Gesin S.r.l., società partecipata del Comune, continuerà ad occuparsi del taglio del verde negli spazi che riguardano gli edifici comunali e scuole, mentre il nuovo soggetto incaricato, sarà impegnato ad occuparsi del resto del territorio comunale.

«Abbiamo intrapreso un percorso di trasparenza e maggiore  efficienza – spiega l’assessore Marco Scavone che ha ora, le deleghe al Verde Pubblico – per perseguire l’obiettivo di dare una maggiore normalità a questo processo. Aumenteranno i tagli e, conseguentemente, il decoro della città. Anche dal punto di vista della salute pubblica. Crediamo che una città curata e pulita, specie nel verde pubblico, migliora la qualità della vita dei cittadini e degli amici a quattro zampe. Un cambiamento richiede tempo. Chiediamo ai nostri concittadini ancora un po’ di pazienza».

Aggiunge il Sindaco «Abbiamo sempre detto di quanto la cura e la pulizia della Città siano prioritarie per questa Amministrazione. Visto anche cosa è capitato negli anni passati ci siamo resi conto che la sola Gesin non è in grado di riuscire ad effettuare tutti i tagli necessari per avere parchi, viali e giardini pubblici in ordine. Abbiamo quindi ritenuto di rivoluzionare la gestione del verde attraverso l’utilizzo di operatori esterni così come avviene nella maggior parte delle altre città. Nel giro di qualche mese dovrebbe vedersi il cambio di marcia auspicato da tutti noi».

Capo Ufficio Stampa
Vittorio Billera