Al via l’iter tecnico per la nuova sede del Centro per l’Impiego

Pubblicato il 30 settembre 2021 • Comune , Comunicati Stampa , Lavoro , Opere , Servizi

Al via l’iter tecnico per la nuova sede del Centro per l’Impiego
 
Stamane, alla presenza del Sindaco e degli assessori alle Politiche Sociali, delle Attività Produttive, dei Lavori Pubblici, dell’Ing. Edoardo Balestrazzi per l’Agenzia Piemonte Lavoro, di Elisabetta Coppolaro, Responsabile Centro per l'Impiego di Venaria Reale, di Roberta Cardaci, Dirigente Lavori Pubblici Città di Venaria Reale, di Mara Rossero, Dirigente Settore Welfare Città di Venaria Reale, si è svolto un sopralluogo a cui è seguita una conferenza stampa per la presentazione della nuova sede. Segnaliamo la presenza del Professor Emerito di Restauro Architettonico del Politecnico di Torino, Arch. Maurizio Momo, che già ha seguito il restauro del Duomo di Torino e della Palazzina di Caccia di Stupinigi. 

Considerate le varie criticità rilevate presso l’attuale sede, sita in un locale presso il Centro Commerciale “I Portici” in Via Leonardo da Vinci n. 50, l’Agenzia Piemonte Lavoro si è resa disponibile ad effettuare un investimento di circa 1,5 milioni di Euro, per il restauro conservativo della struttura individuata, a valere sul Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego, predisposto dalla medesima ed approvato con D.G.R. n. 40-2020 del 25/09/2020. Disponibilità alla quale l’Amministrazione comunale ha dato esito positivo, per il trasferimento nell’immobile di proprietà comunale denominato “Ex Omni”, sito in Via Nazario Sauro n. 18. 

I tempi dell’operazione: fase amministrativa e preparazione delle pratiche in atto a cui, a metà ottobre di quest’anno, seguirà la firma della convenzione. Un anno per la progettazione e poi un anno per i lavori. Stazione committente sarà il Comune di Venaria Reale.

Il Sindaco della Città di Venaria Reale spiega che il rapporto avviato con il Centro per l’Impiego, porterà presto ad una nuova sede più funzionale e più centrale. Un’occasione per rendere ancora più moderno e puntuale il rapporto dell’Agenzia Piemonte Lavoro con gli utenti. Non sarà certo una nuova sede a risolvere i problemi strutturali del mondo del lavoro, ma stare al passo coi tempi sarà già una risposta importante, per un luogo che deve essere, oltre che efficiente, anche accogliente e fruibile al meglio. Fondamentale è poi l'opera di recupero di un immobile di grande pregio che da anni richiedeva necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sarà un enorme valore aggiunto per tutta la Città. Chiude il Sindaco, ringraziando gli Uffici e il prezioso lavoro di squadra degli assessorati coinvolti per l'avvio di quest'opera di riqualificazione importante per tutta l'area interessata.
Tale edificio risultava recentemente occupato al piano primo dalla Sezione di Venaria Reale della Croce Verde di Torino, trasferita presso la nuova sede e, al piano rialzato e seminterrato, dall’Associazione UNITRE Venaria Reale, per la quale l’Amministrazione comunale si sta già attivando per la ricollocazione presso altri immobili. 

La direttrice dell’Agenzia Piemonte Lavoro, Federica Deyme, dichiara «Sono entusiasta di questa opportunità di trasferimento: ricevere le persone in una struttura non solo architettonicamente adeguata, ma anche accogliente, spaziosa e con una graziosa area verde esterna, faciliterà sicuramente quello che, come ente pubblico, siamo da sempre attenti a ricreare: un momento di primo contatto e di rilevazione dei fabbisogni delle persone che per svariate ragioni si rivolgono ai nostri servizi, che può rappresentare l'inizio di un fruttuoso percorso». 

 

 

 

Cs_n_70_nuova_sede_Centro_Impiego_20210930
Allegato formato pdf
Scarica