Celebrazioni e iniziative per il Giorno del Ricordo 2023

Pubblicato il 3 febbraio 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Comune 10078 Venaria Reale TO, Italia

In occasione del Giorno del Ricordo, la Presidenza del Consiglio Comunale, il Comitato della Memoria e la Città di Venaria Reale organizzano alcuni momenti commemorativi volti a "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Programma delle celebrazioni istituzionali

Venerdì 10 febbraio

Dalle ore 10:00, presso il giardino Martiri delle Foibe, in via Luigi Calabresi angolo via Aldo Moro

• Schieramento Autorità civili e associazioni combattentistiche
  • Posizionamento di una corona d'alloro presso il monumento ai Martiri delle Foibe
  • Interventi:
    • Presidente del Consiglio comunale: Giuseppe Ferrauto
    • Rappresentante dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: Daniele Malinarich
    • Sindaco della Città di Venaria Reale: Fabio Giulivi
  • Omaggio alle vittime, con l'esecuzione di brani a cura del Coro Tre Valli - Città di Venaria Reale.

Iniziative collegate al Giorno del Ricordo

Spettacolo teatrale "Urla dalle Foibe"

[AGGIORNAMENTO DEL 9 FEBBRAIO]

La replica dello spettacolo prevista per le ore 21:00 di giovedì 9 febbraio è stata annullata.

Con questo spettacolo si vuole dare voce a chi racconta quello che gli è accaduto, sia perché sopravvissuto alla terribile esperienza di essere infoibato, sia perché, figlia di uno scomparso, non si è mai rassegnata a non sapere che fine avesse fatto il padre. Le due testimonianze sono tratte dal libro del professor Guido Rumici: "Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti".
Queste voci fanno emergere il desiderio di indagare sui motivi storici che hanno portato a quell’eccidio e proprio ad una tale ricostruzione, supportata da immagini proiettate, è dedicata la parte centrale dello spettacolo che si terrà al Teatro della Concordia:

• Giovedì 9 febbraio, ore 10:00 (ingresso riservato alle scuole)
  • Giovedì 9 febbraio, ore 21:00 (ingresso gratuito).

Interprete: Lisa Ferrari.

Concerto "Un viaggio in Istria tra musica e poesia"

Concerto a ingresso gratuito con il maesto Luca Pozzi al pianoforte e Giuliana Donorà come voce narrante.

Venerdì 10 febbraio, alle ore 21:00, presso la sala funzionale della Biblioteca Civica Tancredi Milone.

Manifesto Giorno del Ricordo 2023