A Cracovia con il progetto “Comunità di Memoria - Fare la Storia - Fare l’Europa”

Pubblicato il 25 gennaio 2023 • Avvisi alla cittadinanza , Giovani Piazza Pettiti, 10078 Venaria Reale TO, Italia

La Città metropolitana di Torino in collaborazione con l’Associazione Spostiamo Mari e Monti e lo Europe Direct Torino sovvenziona e promuove il progetto “Comunità di Memoria - Fare la Storia - Fare l’Europa” all'interno del progetto europeo Pa.C.E. finanziato dal programma transfrontaliero Alcotra.

Comunità di Memoria è un progetto educativo e di partecipazione per conoscere la Storia, orientarsi nell’Attualità e comprenderne la complessità, attraverso l’esperienza diretta nei luoghi teatro degli eventi drammatici del Novecento e delle storie di chi li ha vissuti, di chi ha combattuto e di chi ha immaginato un’Europa libera e unita.

Questo percorso di viaggio e di formazione sui temi della Memoria e della Cittadinanza attiva consente di acquisire consapevolezza dei processi storici che hanno portato all’esistenza di Auschwitz-Birkenau; dal punto più basso dell’umanità nasce l’idea della nostra Europa, un’Europa dei popoli, dei diritti e della democrazia. Il processo di unificazione europea che parte dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale, è ancora in corso e deve vedere le  nuove generazioni protagoniste. Deve migliorare l’approccio attraverso cui gli Stati si relazionano tra loro: smettere di scambiarsi bombe e iniziare a condividere visioni di pace.
Il progetto prevede un viaggio a Cracovia dal 04 al 10 Marzo 2023 come da programma.

I posti sono limitati e in parte riservati ai giovani dai 18 ai 30 anni residenti o domiciliati nei Comuni aderenti all'iniziativa Antenna Europa. Il contributo simbolico richiesto ai partecipanti è di € 60,00, il resto delle spese di viaggio sono interamente coperte dalla Città metropolitana di Torino, che vuole in questo modo dare l’opportunità a tutte e tutti di poter vivere un’esperienza fondamentale per la  crescita personale e collettiva.

La quota comprende tutte le visite e le guide in italiano, spostamenti in pullman, il pranzo della giornata della visita dei campi di Auschwitz-Birkenau e l'assicurazione RC per il/la partecipante. Il contributo non comprende: pasti non espressamente indicati, extra personali, quanto non menzionato nelle voci sopra indicate.

Chi fosse interessato al viaggio può rivolgersi all'Informagiovani di Venaria Reale, punto informativo locale dell'iniziativa Antenna Europa, piazza Pettiti, tel. 011/4072.469 - 459 informagiovani@comune.venariareale.to.it

programma Comunità di Memoria 2023
Allegato formato pdf
Scarica