Situazione Covid a Venaria Reale: aggiornamento al 2 novembre 2020

Pubblicato il 10 novembre 2020 • Comunicati Stampa , Covid19 , Salute 10078 Venaria Reale TO, Italia

Ecco un breve aggiornamento sulla situazione territoriale e sui provvedimenti dell'Amministrazione, al fine di informare tutti i cittadini.

Ad oggi i positivi in città sono 230. Sabato scorso l’Asl ha comunicato che il Poliambulatorio di Venaria diventerà #CovidHospital. Oggi i tecnici dell'ASL TO3 hanno effettuato un sopralluogo e, tenendo conto della possibilità di differenziare i percorsi di ingresso ed uscita verso il secondo piano, (che diventerà interamente reparto Covid), per ora terranno aperte le altre attività "pulite". Naturalmente bisognerà tenere conto di come evolverà la situazione nei prossimi giorni ma questo è l'aggiornamento più recente fornito all'Amministrazione comunale.

L’Amministrazione sta preparando un documento articolato con delle precise richieste per la Regione e Asl relative alle strutture sul nostro territorio, a tale proposito il sindaco dott. Fabio Giulivi dichiara: <<Il Comune di Venaria Reale ha richiesto ad ASM Venaria di procedere all’attivazione di percorsi di screening attraverso i test rapidi per la ricerca dell’antigene del virus SARS-COV- 2 su tampone naso faringeo verso particolari categorie di lavoratori a rischio (personale della scuola e delle mense, polizia municipale, operatori a contatto con il pubblico, volontari che operano a supporto delle attività Covid)>>.

La nota del Ministero della Salute, aggiornata al 16/10/2020, consiglia non test massivi su tutta la popolazione ed il quadro normativo regionale prevede che test rapidi per la ricerca dell’antigene del virus SARS-COV- 2 su tampone naso faringeo possono essere erogate a privati su “progetti di sorveglianza attivabili, sulla base delle consulenza da parte di un medico, da soggetti pubblici e privati a favore di collettività”. Pertanto la volontà dell’amministrazione comunale, (insieme ad altri comuni tipo Druento), è quella di procedere con screening mirati su determinate categorie di lavoratori più esposti a rischio.

Per i volontari delle associazioni venariesi, è stata lanciata la call per il supporto e l'aiuto alle persone in quarantena ed in difficoltà. A brevissimo verrà comunicato il numero di telefono e la mail dedicata per tutti i cittadini che hanno necessità di un aiuto (acquisto spesa, medicinali, etc.).

Continua Giulivi: <<Abbiamo rilanciato l'avviso per manifestazione di interesse al reperimento di strutture alberghiere con supporto socio-sanitario ("Albergo assistito") per pazienti ultra sessantacinquenni, autosufficienti, o parzialmente autosufficienti, Covid-19 positivi o asintomatici o paucisintomatici nel caso ci fossero albergatori interessati nella nostra Città; sarà messa on line una vetrina per le attività che effettuano servizi di ristorazione che, secondo quanto disposto dal DPCM del 24 ottobre, dovranno chiudere alle 18.00 ma potranno continuare a fare servizio di asporto e domicilio; siamo in costante contatto con i dirigenti delle scuole cittadine per monitorare possibili focolai chiudendo quando necessario, anche con autorizzazioni dirette del Sindaco, classi a rischio. La scorsa settimana abbiamo provveduto a far chiudere il Centro d'incontro "Piero Bonino", per evitare rischi per la salute dei frequentatori. Inoltre abbiamo chiesto per domani alle 18.00 un incontro dei capigruppo di Maggioranza e Opposizione per parlare di Covid al fine di valutare insieme altre proposte utili ad affrontare questo periodo così difficile per tutta la nostra comunità. E' un tema fondamentale e dobbiamo cercare di dare risposte unitarie per uscirne prima possibile>>.

Il sindaco conclude affermando: <<Non perdiamoci d'animo, ci aspettano giorni difficili ma non dobbiamo perdere la speranza: prima o poi questo incubo finirà!>>.

Naturalmente siamo in attesa del preannunciato nuovo DPCM che prevederà nuove restrizioni per contenere il contagio.

Ufficio Stampa e Comunicazione Claudio Clay Beltrame

Comunicato stampa n. 29/2020