Chiusura immediata del Punto di Primo Intervento del Polo sanitario di Venaria Reale

Pubblicato il 29 ottobre 2020 • Comunicati Stampa , Covid19 , Salute Via Sapino Don Giovanni, 152, 10078 Venaria Reale TO, Italia

Pubblichiamo la dichiarazione del sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi, in merito al PPI - Punto di Primo Intervento della città:

«Sono venuto a conoscenza poco fa della disposizione del DIRMEI, che impone la chiusura immediata del Punto di Primo Intervento del Poliambulatorio di Venaria Reale anche in orario diurno.

Sono consapevole che la situazione drammatica che stiamo vivendo richieda di convogliare forze mediche negli ospedali attrezzati con reparti Covid19 (tipo quello di Rivoli), ma non si può pensare di chiudere un presidio che offre un servizio fondamentale, non solo per Venaria, ma ad una popolazione di un bacino di quasi 100 mila persone.

Si potevano concentrare, proprio su una struttura nuova come quella di via Don Sapino, quelle che in gergo medico vengono definite "attività pulite", ovvero "non Covid", evitando di interrompere un prezioso servizio di assistenza. Ricordiamoci che, oltre al Covid, si continua ad avere necessità anche di altre prestazioni sanitarie per patologie di varia natura, che già stanno subendo importanti ritardi.

Abbiamo una struttura sanitaria nuova e pronta per diversi usi: chiuderla nuovamente, come capitato nella scorsa primavera, rappresenta una scelta che lascia perplessi.

La mia non vuol essere una mera rivendicazione campanilistica, perché so bene che il problema ha assunto ormai una vastità che supera qualsiasi confine locale, ma da Sindaco non posso che esprimere comunque tutto il mio rammarico e la delusione per l'ennesimo schiaffo assestato alla sanità del nostro territorio».

Capo Ufficio Stampa
Vittorio Billera