Nominati i nuovi vertici di ASM Venaria e Fondazione Via Maestra

Pubblicato il 24 marzo 2021 • Comunicati Stampa 10078 Venaria Reale TO, Italia

A seguito della pubblicazione dei bandi, verificato il possesso dei requisiti dei partecipanti, visti i CV, sentite le osservazioni della conferenza dei capigruppo, il Sindaco ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’ASM Venaria e i componenti del Collegio dei Fondatori della Fondazione Via Maestra.

Per quanto riguarda l’AZIENDA SPECIALE MUTLISERVIZI, è stato nominato Presidente l’avvocato Mauro Milan, esperto nel settore amministrativo e societario, mentre  gli altri membri del CDA sono Maria Sebastiana Ardito, il dott. Andrea Lauria, il Luogotenente Diego Mannarelli e la dott.ssa Valeria Tasca.

Per quanto concerne la Fondazione Via Maestra, in qualità di componenti del Collegio Fondatori, sono stati designati, come previsto dallo Statuto, oltre al Sindaco, per la maggioranza consiliare la dott.ssa Chiara Mandas e per la minoranza consiliare l’arch. Lara Tonello. Il Collegio dei Fondatori procederà successivamente con la nomina del CDA della Fondazione e del Presidente.

«Si tratta di persone di grande qualità che certamente daranno un grande contributo ai rispettivi enti. Una forte presenza di donne e giovani, quale segnale di netto cambiamento, che ne contraddistingue non solo parità di genere, ma l’alta professionalità – afferma il sindaco Fabio Giulivi -. A tutti auguro buon lavoro, convinto che il loro impegno sarà profondo, continuo, attento, oltreché competente. Un incarico che guarda al futuro della nostra Città, sulla quale stiamo cercando di offrire le migliori soluzioni possibili. L’ASM Venaria e la Fondazione Via Maestra sono le realtà alle quali guardiamo con attenzione, strumenti che caratterizzano la nostra Città, beni indiscutibili e preziosi per tutti i cittadini, risorse al servizio dei venariesi e non solo, produttori di benessere e welfare, di cui orgogliosamente ne curiamo e apprezziamo l’operato. Si sta costruendo una nuova classe dirigente giovane, che dia discontinuità rispetto al passato, e che sappia affrontare le nuove sfide imposte in primis dalla crisi sanitaria ed economica dovuta da un anno di pandemia».

L’ASM Venaria ha per fine lo svolgimento, nell’ambito degli indirizzi e sotto il controllo politico amministrativo dell’Amministrazione comunale, delle attività economico imprenditoriale e di ogni altra attività di servizio ad essa affidate dall’ Amministrazione medesima, in funzione della promozione della salute e del benessere, come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.

L’ASM gestisce nel Comune di Venaria Reale, su mandato del Consiglio comunale, il servizio di trasporto scolastico per alunni diversamente abili, gli asili nido comunali, il servizio di  mensa scolastica, l’impianto sportivo “Sport Club”, altri servizi legati all’innovazione tecnologica e alla videosorveglianza, oltre alle Farmacie comunali sia del Comune di Venaria Reale sia di altri Comuni dell’ area metropolitana.

La Fondazione Via Maestra di partecipazione per la cultura persegue le finalità di gestione, sviluppo e valorizzazione delle attività, delle strutture e degli organismi museali, teatrali e culturali in genere … e opera per accrescere la formazione culturale delle persone (dallo Statuto della Fondazione - art.3).
È nata con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 2007. Il 20 giugno 2008 è stato firmato l’atto costitutivo presso il Comune di Venaria Reale.

Gli incarichi, per effetto delle disposizioni di Legge, sono a titolo onorifico, non danno luogo a compensi e cesseranno in corrispondenza del termine del mandato del Sindaco, salvo eventuale revoca.

Capo Ufficio Stampa
Vittorio Billera