Immaginaria 2022

Pubblicato il 15 dicembre 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Commercio , Comune , Comunicati Stampa , Cultura , Pro loco , Turismo 10078 Venaria Reale TO, Italia

Immaginaria è un progetto di arte pubblica partecipata, ma anche una fiaba natalizia che si sviluppa in ottica di rigenerazione urbana e social design.
Il tema di questa seconda edizione "Il valore della tradizione, il sogno dell'integrazione" è declinato nel racconto scritto dall'autore Premio Strega 8+ Alessandro Barbaglia e illustrato dall'artista Giorgia Merlin. Torna così anche quest'anno da vera protagonista Regina, la cerva: animale simbolo di Venaria Reale e del suo territorio.
L'iniziativa prende vita attraverso una narrazione luminosa e onirica per immagini nelle vie e nelle piazze, animando e illuminando i luoghi e coinvolgendo cittadini e turisti.

Immaginaria accompagna la Città per tutto il periodo natalizio con fiere e mercatini, spettacoli teatrali e animazione di strada, laboratori per bambini, concerti, mostre, letterine a Babbo Natale e molto altro...

Impreziosiscono il ricco calendario di quest'anno l'opera d'arte Assembly di Marinella Senatore, esposta in piazza Annunziata fino a domenica 8 gennaio 2023, la suggestiva proiezione luminosa sulla Torre dell'Orologio in piazza della Repubblica, le aperture straordinarie (con biglietto a tariffa agevolata) delle Sere di Natale alla Reggia 2022 e il Concerto di Capodanno alla Reggia.

Calendario degli eventi

Consulta tutte le iniziative in programma:

Canali social ufficiali

Facebook: @cittadivenariareale

Instagram: @_immaginaria_ , @cittadivenariareale

Ringraziamenti e sponsor

Immaginaria è un progetto promosso dalla Città di Venaria Reale insieme al Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e alla Fondazione Via Maestra, realizzato con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte, in partenariato con Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, Ente di gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Film Commission Torino Piemonte, A.V.T.A. - Associazione Venariese Tutela Ambientale, CISSA - Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali, SMAT gruppo, Gruppo CIDIU, Distretto Urbano del Commercio di Venaria Reale e grazie al prezioso contributo e supporto logistico della Pro Loco Altessano - Venaria Reale e delle numerose realtà associative, culturali e sociali cittadine.

Il ringraziamento va inoltre alle imprese del territorio che hanno partecipato al bando di sponsorizzazione: Autoscuola Assicurazioni Fenice, Conad City, Etra Medical, Hotel Galant, Mec-Cost Analysis Consultancy & Benchmarking, PrivatAssistenza, Ristorante Lucio d’la Veneria, Techind, TorinoOggi e Unipol Sai Venaria.

Comunicato stampa Immaginaria 2022
Locandina Immaginaria 2022