Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Venaria Reale

Pubblicato il 24 ottobre 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Comunicati Stampa , Cultura , Turismo Via Giuseppe Verdi, 18, 10078 Venaria Reale TO, Italia

La Città di Venaria Reale aderisce lunedì 31 ottobre 2022 alla 19ª Giornata Nazionale del Trekking Urbano, manifestazione ideata dal Comune di Siena e organizzata a livello locale dalla Biblioteca Civica Tancredi Milone e dalla Fondazione Via Maestra, con il supporto della Pro Loco Altessano-Venaria Reale.

L'edizione di quest'anno, all'insegna dello slogan "Che Spettacolo di Trekking", indagherà il rapporto tra il territorio cittadino e la settima arte (invenzione dei fratelli Lumière) attraverso l'itinerario gratuito "Ciak si gira": un viaggio nel tempo alla scoperta delle sale cinematografiche che hanno alimentato i sogni dei venariesi.
Luoghi storici frequentati a partire dal XIX secolo da intere generazioni e che, anche se oggi in parte dismessi, hanno influito sulla trasformazione urbana e socio-culturale.

Programma e itinerario

Lunedì 31 ottobre, ore 20:30
Partenza dalla Biblioteca Civica, in via Giuseppe Verdi 18, con prima tappa al cinema Dante. Successivamente verranno visitate le due sale cinematografiche delle Parrocchie di Santa Maria Bambina e San Francesco. Lasciate le sale parrocchiali, il percorso proseguirà sino alla facciata della sala teatro-cinema della Parrocchia di San Lorenzo e terminerà con l'ultima tappa presso la sala cinematografica del Supercinema, oggi ancora attiva e situata in piazza Vittorio Veneto.

L'itinerario, di difficoltà media, si snoderà per 7 km e avrà una durata di circa 1 ora e mezza.
Una forma di turismo dolce e sostenibile, in cui i partecipanti saranno accompagnati da guide e attori nella scoperta di tanti aneddoti e curiosità.

Informazioni e prenotazioni

Biblioteca Civica Tancredi Milone