Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Pubblicato il 18 marzo 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Comunicati Stampa 10078 Venaria Reale TO, Italia

Domenica 20 e lunedì 21 marzo 2022 si svolgeranno a Venaria Reale le celebrazioni e le iniziative per la Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta quest'anno alla 27° edizione.

La Giornata, istituita nel 1996 dall'Associazione Libera di Don Luigi Ciotti, è stata riconosciuta ufficialmente dallo Stato Italiano con la legge n. 20 dell'8 marzo 2017.

Lo slogan di quest'anno è: Terra mia. Coltura | Cultura:

• Terra mia significa prendersi cura della propria comunità locale e reinterpretare l'essere cittadini a partire dall’attenzione al contesto nel quale si vive e alla quotidianità
  • Coltura I Cultura indica la coltura nella terra e la cultura nelle coscienze.
    Due parole che si differenziano solo per una vocale, ma che restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.

Guarda lo spot televisivo di comunicazione sociale realizzato dalla RAI.

Domenica 20 marzo, ore 9:00

• Posizionamento di una corona nel giardino intitolato il 21 marzo 2021 al Procuratore della Repubblica Bruno Caccia (via Gaetano Amati 90), assassinato dalla 'ndragheta nel 1983 a Torino
  • Interventi delle Autorità (presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto e sindaco Fabio Giulivi) e di Andrea Zummo, coordinatore della sezione torinese di Libera Piemonte.

Lunedì 21 marzo, ore 9:30

• Interventi delle Autorità al Teatro della Concordia (corso Puccini)
  • Spettacolo teatrale "Per questo!", dedicato a Giovanni Falcone e al pool antimafia, a cura della compagnia di Lucio Diana, Eleonora Mino e Davide Viano.
    A seguire, dibattito sul tema tra i ragazzi degli Istituti comprensivi della Città e gli organizzatori dello spettacolo.
CS_n_15_Giornata_in_ricordo_vittime_delle_mafie_20220316
Locandina Giornata vittime mafie