Processionarie: avviata la disinfestazione nei parchi pubblici

Pubblicato il 15 marzo 2021 • Ambiente , Comunicati Stampa 10078 Venaria Reale TO, Italia

Questa mattina sono state avviate da Gesin Srl, le operazioni di disinfestazione nei parchi cittadini dei nidi delle processionarie.

Si tratta di un'attività necessaria, in quanto le larve e i loro peli urticanti, che si disperdono molto facilmente, possono provocare reazioni epidermiche e allergiche, come irritazioni cutanee, asma e congiuntiviti sia agli umani che agli animali domestici.

Afferma il sindaco Fabio Giulivi «Cani e gatti sono particolarmente esposti al pericolo, perché annusando il terreno, potrebbero inavvertitamente inalare i peli urticanti di questo infestante. Bisogna prestare particolare attenzione, soprattutto in primavera: il contatto con l'apparato digerente o respiratorio dell'animale potrebbe essere fatale!».

In particolare, negli ultimi anni in Italia, si è verificata una maggiore proliferazione della processionaria, in quanto il clima eccessivamente caldo ha portato a invasioni di questo animale in numerose città.

La processionaria del pino è una farfalla che danneggia tipicamente i pini, secondariamente i cedri. Gli attacchi si rinvengono principalmente su pino insigne (Pinus insignis), pino nero (Pinus nigra), pino d’Aleppo (Pinus halepensis), pino marittimo (Pinus pinaster), pino silvestre (Pinus sylvestris) e pino da pinoli (Pinus pinea).

Capo Ufficio Stampa
Vittorio Billera