Fondo di sostegno alla locazione 2022

Pubblicato il 7 novembre 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Sociale Via Goito, 4, 10078 Venaria Reale TO, Italia

È indetto per il 2022, ai sensi dell'articolo 11 della Legge n. 431/1998, il bando per l'attribuzione di contributi regionali finalizzati al sostegno del pagamento del canone di affitto privato corrisposto nell'anno 2022.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti:

• aventi cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato aderente all’Unione Europea oppure cittadinanza di altro Stato extra europeo o apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità
  • aventi residenza anagrafica alla data del 7 novembre 2022 nell’alloggio oggetto del contratto di locazione e sito nei Comuni di Venaria Reale o Robassomero (ambito territoriale n. 62)
  • titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo regolarmente registrato (categoria catastale A2, A3, A4, A5 e A6) e il cui canone annuo, regolarmente corrisposto, non sia superiore a 6.000 euro (escluse le spese accessorie)
  • in possesso di Attestazione ISEE 2022 in corso di validità dalla quale risulti:
    • FASCIA A – reddito complessivo (riportato alla voce "Somma dei redditi dei componenti del nucleo") non superiore a 13.619,58 euro, rispetto al quale l’incidenza del canone d’affitto risulti superiore al 14%
      oppure
      FASCIA B – reddito complessivo (riportato alla voce "Somma dei redditi dei componenti del nucleo") superiore a 13.619,58 euro ma inferiore a 25.000,00 euro, rispetto al quale l’incidenza del canone d’affitto risulti superiore al 24%, ma con un indicatore ISEE inferiore a 21.752,42 euro (limite 2022 per l'accesso all'edilizia sociale)
  • in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando.

IMPORTANTE

Possono accedere ai contributi del Fondo di sostegno alla locazione anche i conduttori di alloggio nel cui nucleo familiare vi sia un percettore di reddito o pensione di cittadinanza.

Come presentare la domanda

La domanda va presentata presso il Comune in cui il richiedente ha la residenza alla data di apertura del bando (7 novembre 2022).

Per il Comune di Venaria è possibile presentare domanda di partecipazione al bando da lunedì 7 novembre alle ore 12:00 di martedì 20 dicembre 2022.

I cittadini di Venaria Reale possono reperire copia del bando, del modulo di domanda e dell'informativa sul trattamento dei dati personali:

• scaricando i documenti presenti al fondo di questa pagina
    oppure
  • scrivendo una email all’indirizzo casa@comune.venariareale.to.it
    oppure
  • rivolgendosi allo sportello URP in piazza Martiri della Libertà 1 o al servizio di portierato in via Goito 4.

Il modulo di domanda, debitamente compilato, datato e firmato, deve essere corredato da:

• attestazione ISEE in corso di validità
  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • copia integrale del contratto di affitto in corso di validità
  • copia delle ricevute di pagamento del canone 2022 (eventuali integrazioni sono possibili entro il termine di domenica 15 gennaio 2023)
  • informativa sul trattamento dei dati personali, datata e firmata
  • tutta la restante documentazione elencata nel bando.

Il modulo di domanda e la relativa documentazione devono essere consegnati a mano, previo appuntamento telefonico ai numeri 0114072445 - 0114072457 - 0114072405, allo sportello dell'Ufficio Casa in via Goito 4.

ATTENZIONE - COMUNE DI ROBASSOMERO

Per il Comune di Robassomero è possibile presentare domanda di partecipazione al bando da lunedì 7 novembre alle ore 12:30 di martedì 20 dicembre 2022.
I cittadini dovranno pertanto rivolgersi al proprio comune di residenza (Ufficio Segreteria in via Braccini 7, con orario 9:00-12:30 dal lunedì al sabato e il lunedì pomeriggio anche con orario 14:30-16:00, telefono 011 9234409) o scaricare la documentazione dal sito web del Comune di Robassomero.

Per informazioni: Ufficio Casa

Fondo sostegno locazione - Bando 2022