Riapertura bando Fondo utenze - primo semestre 2022

Pubblicato il 18 gennaio 2022 • Avvisi alla cittadinanza , Comune , Sociale 10078 Venaria Reale TO, Italia

È indetto il Bando 2022 - primo semestre per l'erogazione di un contributo una tantum, finalizzato al supporto del pagamento delle utenze domestiche (gas ed energia elettrica) per bollette non pagate e già scadute o su bollette prossime alla scadenza
Per le bollette elettriche, il contributo riguarderà solo il consumo elettrico e non eventuali quote di canone RAI-TV che verranno scomputate dagli importi concessi.

Devono essere presentate fatture e bollettini muniti di codice a barre.

Il contributo, dato dalla somma degli importi dei bollettini presentati, verrà erogato direttamente dall’Ente tramite bonifico sul conto corrente indicato dal richiedente nella domanda. Solo in caso di carenza di un conto corrente, la somma spettante verrà erogata in contanti per il tramite della Tesoreria comunale.
Il Comune non risponde di dati errati indicati nella domanda.

Beneficiari

Possono presentare domanda i cittadini:

• residenti nel Comune di Venaria Reale da almeno un anno
  • che siano stati ammessi al regime di compensazione per bollette gas ed energia elettrica previsto dal Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 28 dicembre 2007 (bonus gas ed elettrico). Le soglie ISEE da considerare per l’ammissione al beneficio sono quelle previste per l’ammissione al regime di compensazione per gas e energia elettrica, che per l'anno in corso è pari a 8.265,00 euro
  • che si trovino in almeno una delle seguenti condizioni:
    • stato di disoccupazione a partire dall’anno 2007 come certificato dal Centro per l’Impiego (sono comunque esclusi i soggetti in stato di inoccupazione) oppure
    • nuclei che hanno perso risorse economiche della famiglia per lutto o grave malattia oppure
    • situazione di grave disagio sociale ed economico conosciuta dal Consorzio Intercomunale per i Servizi Socio Assistenziali - CISSA che non sia possibile ammettere a contributo ordinario o straordinario sulla base del Regolamento CISSA per l’Assistenza economica; la verifica della grave situazione documentata sarà effettuata dal Responsabile dell’Ufficio Politiche sociali sulla base della dichiarazione sostitutiva del cittadino.

Il nucleo richiedente non deve avere una rete familiare che possa provvedere alle sue esigenze di carattere economico o sociale, ai sensi dell’art. 433 del Codice Civile.
Sono ammessi altresì alla richiesta di contributo anche i nuclei familiari di cittadini comunitari regolarmente iscritti in anagrafe e di cittadini extra-comunitari muniti di permesso di soggiorno o di permesso di soggiorno per lungo soggiornanti ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e s.m.i., in corso di validità.

Le famiglie che abbiano già fruito di interventi economici del CISSA nel periodo di validità del Bando saranno escluse dal beneficio. Pertanto saranno ammesse le domande se l’intervento economico del CISSA è relativo al secondo semestre 2020 e ne è cessata l’erogazione.

Saranno altresì escluse dal beneficio le famiglie che abbiano già fruito di un contributo per il pagamento delle medesime bollette da parte di altri Enti (Caritas, Associazioni, Fondazioni ecc...).

Come presentare la domanda

Il modulo di domanda debitamente sottoscritto - con allegate copie di un documento di identità del richiedente, del modello ISEE in corso di validità, della documentazione relativa all’erogazione del Reddito/Pensione di Cittadinanza e dei bollettini completi della fattura - deve essere trasmesso esclusivamente via email all’indirizzo: protocollo@comune.venariareale.to.it.

Termine di presentazione delle domande

Fino ad esaurimento delle risorse finanziarie e, comunque, entro giovedì 30 giugno 2022.

Per informazioni: Ufficio Politiche sociali

Bando Fondo utenze