Avviso di selezione per facilitatori "riserve" del progetto "Act Your Job"

Pubblicato il 10 gennaio 2023 • Comune , Giovani , Lavoro , Servizi 10078 Venaria Reale TO, Italia

La Città di Venaria Reale, in qualità di comune sede di Centro per l'Impiego, ha aderito al bando regionale "Act Jour Job. Cerchi lavoro? Fatti trovare" e a tal fine intende ancora raccogliere e presentare le candidature di due facilitatori "riserve", selezionati prioritariamente tra i giovani del territorio afferenti al CPI di Venaria Reale, ovvero residenti nei comuni di Druento, Alpignano, Pianezza, San Gillio, Givoletto, La Cassa, Val della Torre e Venaria Reale.

L'eventuale colloquio dei candidati in possesso dei requisiti si terrà martedì 17 gennaio 2023, dalle ore 14:30 alle 16:00, presso la sede dell'Informagiovani di Venaria Reale in piazza Pettiti.

Attività previste

Le attività ricomprese nel progetto sono:

• un'indagine di scenario, a cura di Agenzia Piemonte Lavoro, sul mercato del lavoro locale in termini di indicatori socio-economici
  • l’attivazione di un percorso laboratoriale denominato "Job Hub" rivolto a 10 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni denominati "Job Player" con esigenze di incremento di occupabilità e in fase di ricerca di lavoro, ed erogato da giovani facilitatori denominati "Job Coach"
  • l’attivazione di un percorso di tutoraggio in azienda denominato "Job Shadowing" rivolto ad un minimo di 10 giovani e della durata di 40 ore, in un arco temporale massimo di 30 giorni.

Tutti i job coach sono tenuti a partecipare al percorso formativo.
I moduli formativi di Capacity Building saranno erogati dall'Agenzia Piemonte Lavoro e si svolgeranno in modalità online, nei mesi di gennaio e febbraio 2023, dalle ore 14:30 alle 16:30 e per un totale di 25 ore.

Gli interventi si concluderanno entro il 16 ottobre 2023.

Requisiti di partecipazione e titoli di preferenza

I giovani facilitatori dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avere un'età fino a 35 anni non compiuti
  • essere laureati o laureandi in scienze umane o economico-sociali (es. scienze dell'educazione, scienze della formazione, psicologia, sociologia, economia aziendale o equipollenti)
  • avere competenze trasversali quali capacità di leadership, capacità motivazionali, eventualmente acquisite anche attraverso esperienze di tutoraggio in università o attività di animazione socio-culturale (es. oratori, estate ragazzi, servizio civile, ecc...)
  • avere vocazione/interesse verso professioni in ambito educativo, orientativo, di politiche attive per i giovani e il lavoro, insegnamento e affini.

Visti gli obiettivi dell’iniziativa, costituiscono titoli di preferenza un’esperienza di almeno 6 mesi nella gestione diretta di azioni di orientamento professionale, consulenza orientativa, accompagnamento al lavoro, inclusione socio lavorativa o la partecipazione a corsi di specializzazione pertinenti con il ruolo di facilitatore, case manager, tutor o altre esperienze anche di volontariato attinenti l’oggetto dell’avviso o interesse verso professioni in ambito educativo, orientativo, di politiche attive per i giovani e il lavoro.

L’esperienza dovrà essere evidenziata nel curriculum allegato alla domanda, come segue:

• attraverso l’elencazione della denominazione dei progetti/ iniziative a cui si riferisce l’esperienza
  • indicando l’ente presso cui si è erogata la prestazione
  • indicando la data completa di inizio e di fine di ciascuna delle esperienze riportate nel curriculum.

Premialità

Il comune riconosce una premialità di 1.500 euro a ciascun Job Coach a titolo di partecipazione e solo qualora il soggetto abbia partecipato ad almeno l'80% delle attività dell'intero progetto (Capacity Building + Job Hub).
La premialità è prevista solo per i 2 job coach titolari ed è subordinata all'approvazione del progetto da parte della Regione.

Ai job coach che completeranno il percorso Job Hub, a fronte di una presenza minima dell'80%, sarà rilasciato un Digital Badge.

Come presentare domanda

I giovani interessati dovranno inviare via email all'indirizzo protocollo@comune.venariareale.to.it (oggetto: Domanda Job Coach riserva) o consegnare a mano all'Ufficio Protocollo (piazza Martiri della Libertà 1), entro le ore 12:00 di lunedì 16 gennaio 2023, la seguente documentazione:

• domanda di iscrizione, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo in allegato
  • curriculum vitae datato, firmato e corredato di specifica dichiarazione resa ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 attestante la veridicità ed autenticità dei dati e delle notizie riportate nel curriculum
  • copia della carta d’identità in corso di validità.

Ufficio giovani / Informagiovani Venaria Reale
Telefoni: 0114072459 – 0114072404 – 0114072469

Per maggiori dettagli, consultare l'Avviso pubblico in allegato e la Tabella punteggi.

Avviso pubblico selezione Job Coach riserve
Modulo domanda Job Coach riserve