"PPP" VENARIA REALE 2021

Pubblicato il 26 agosto 2021 • Arte , Cultura , Danza , Formazione , Teatro Paganini, 10078 Venaria Reale TO, Italia

PEOPLE POWER PARTNERSHIP
VENARIA REALE 2021

TEATRO DELLA CONCORDIA 18 - 25 SETTEMBRE 2021

PERFORMANCES DI DANZA
IL RACCONTO
 
Lunedì 8 marzo 2021 si sono concluse le audizioni del progetto europeo People Power Partnership di cui è partner la Fondazione Via Maestra con l’Amministrazione Comunale di Venaria Reale.
L’organizzazione è stata curata dallo Staff della Fondazione Via Maestra in collaborazione con la project manager Martina Soragna, ricevendo da Action Theatre PAN-OPTIKUM di Friburgo (Germania), ente capofila del progetto, grandi apprezzamenti per la professionalità e l’efficienza dimostrata.
 
39 i ragazzi che hanno aderito al progetto, presentandosi nei giorni 7 e 8 marzo 2021 al Teatro Concordia Venaria Reale: un gran successo, dato il poco tempo a disposizione per promuoverlo, raggiunto anche grazie alla sinergia instaurata con insegnanti di danza di Venaria ed alle loro scuole di riferimento, che ci hanno supportato divulgando l’iniziativa tra i propri allievi.
Tutti i candidati possedevano le caratteristiche richieste: età compresa tra i 18 ed i 25 anni, preparati sulla danza ed il teatro, conoscenza della lingua l’inglese e garantita la continuità necessaria per il progetto.
 
Durante le audizioni si sono rispettate tutte le procedure relative alle misure Anti-Covid: utilizzo della mascherina sempre (anche durante le performance), misurazione della temperatura, test rapidi antigenici; inoltre per garantire il distanziamento sociale, i partecipanti sono stati suddivisi in fasce orarie diverse ed in gruppi fino ad un massimo di 7 persone.
Lo staff europeo formato da Matthias Rettner (Project leader), Sigrun Fritsch (direttrice artistica), Luka Fritsch (coreografa e direttrice artistica) di Action Theatre PAN-OPTIKUM, ha valutato tutti i giovani sull’esibizione di una identica coreografia di danza hip hop e su un’interpretazione estemporanea teatrale/corporea.
 
Il Team tedesco è stato favorevolmente sorpreso del livello alto di preparazione artistica dei 39 candidati, a tal punto da selezionare in via del tutto eccezionale nr.10 (dieci) ragazzi/e invece di nr.8 (otto) come previsto dal protocollo.
Fieri di questo risultato, ecco i nomi dei 10 ambasciatori della Città di Venaria Reale che la renderanno protagonista, come unica città italiana, insieme alle altre 13 città europee:
 
⬇️
Erik Giolitto
Alexia Barone
Federica Albo
Martina Agnello
Giulia Aiosa
Vlad Vladanovici
Alberto Sansotta
Lorenzo Occhi
Angela Fanelli
Michela De Bortoli
⬆️
 
Questo risultato ci conferma quanto in questo periodo storico particolare, sia necessaria l’esigenza di aprire orizzonti creativi a livello internazionale per questi giovani talentuosi che hanno voglia di mettersi in gioco e concretizzare un’esperienza che gli consenta di costruire relazioni anche professionali a vantaggio del loro futuro.
 
Quest'Estate 2021 si sono svolti gli scambi europei e le attività di performance.
 
Informazioni: 011.4241121
Facebook pagina: People Power Partnership
www.teatrodellaconcordia.it