L'Atelier della Storia venariese - quinto incontro

Pubblicato il 8 settembre 2022 • Associazioni , Comune , Cultura , Storia , Territorio Corso Puccini, 10078 Venaria Reale TO, Italia

L'Assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale, in collaborazione con l'Associazione turistica Pro Loco Altessano-Venaria Reale, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude Piemonte, l'Archivio storico della Città e la Fondazione Via Maestra organizza un ciclo di otto incontri divulgativi dal titolo "L'Atelier della Storia venariese - dialoghi su fatti, vicende e cronache locali".

La rassegna, che si sviluppa da maggio a novembre 2022, nasce nell'ambito del progetto "Atelier della Storia Venariese - Centro per lo studio, conservazione e diffusione del patrimonio immateriale locale", che ha visto la luce alla fine del 2021 a cura di un'apposita sezione della Pro Loco formata da storici e studiosi del territorio.
L'intento è quello di valorizzare e promuovere la ricchezza e la varietà del patrimonio storico, culturale, ambientale e architettonico cittadino, proteggendolo e tramandandolo.

Venaria nascosta. Aneddoti e curiosità cittadine

Venerdì 16 settembre 2022, alle ore 21:00, è in programma il quinto appuntamento del ciclo, organizzato nella sala convegni del Teatro della Concordia, in corso Giacomo Puccini.

"Le città sono come le persone. Hanno un nome che le distingue e pregi, difetti e particolarità che conferiscono loro un carattere preciso. Ma c'è sempre qualcosa che sfugge, labile e indefinibile, così da renderle sempre nuove e inaspettate ogni volta che le si rivede" .
Fabrizio Caramagna, scrittore

Relatori

  • Ettore Maschio
  • Alessandro Cappelletto
  • Antonella Menzio

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili e nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19.

Informazioni e aggiornamenti

Associazione turistica Pro Loco Altessano-Venaria Reale
Sito web
Pagina Facebook

Consulta il programma completo del secondo ciclo d'incontri in allegato.

Programma secondo ciclo Atelier della Storia venariese
Allegato formato pdf
Scarica
Invito quinto incontro Atelier Storia venariese
Allegato formato pdf
Scarica
Comunicato stampa n. 46/2022
Allegato formato pdf
Scarica