Conversazioni a corte. Il Presepe nell'arte

Pubblicato il 14 febbraio 2022 • Arte , Comune , Cultura Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO, Italia

In occasione del termine dell'esposizione del Presepe del Re (visitabile fino a domenica 27 febbraio 2022), la Reggia di Venaria organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Venaria Reale, una conversazione dedicata al tema del Presepe nell’arte: approfondimento iconografico riguardante una delle raffigurazioni più rappresentate, diffuse ed amate nella storia dell'arte.

L'iniziativa "Conversazioni a corte. Il Presepe nell'arte" si svolge giovedì 24 febbraio, dalle ore 17:00, nella Cappella di Sant'Uberto.

Partecipano all'incontro come relatori:

  • Rosa Giorgi, direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano e autrice del recente volume "Il Presepe nell’arte. Viaggio nell’iconografia della Natività" (Milano, Terra santa, 2021)
  • Paolo Cozzo, professore di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università degli Studi di Torino.

Modera Andrea Merlotti, direttore del Centro studi delle Residenze Reali Sabaude.

L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria online.

In ottemperanza al decreto legge del 30 dicembre 2021, n. 229 per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, per accedere a tutti i luoghi gestiti dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è necessario esibire il green pass rafforzato, ad esclusione dei minori di 12 anni e dei soggetti esentati dalla campagna vaccinale. È inoltre obbligatorio l'uso della mascherina FFP2.

 

Crediti dell'immagine di copertina: Ufficio Stampa La Venaria Reale

La Venaria Reale 2022_Conversazione a Corte_Il Presepe nell'arte
Allegato formato pdf
Scarica